Massa Lubrense, rifiuti ingombranti nelle spiagge del Parco Marino di Punta Campanella

Ambiente
2 Minuti di Lettura
Giovedì 28 Gennaio 2021, 17:43

MASSA LUBRENSE - Proseguono le attività di pulizia di spiagge e calette da parte dell'Area Marina Protetta di Punta Campanella in collaborazione con i volontari stranieri del Project Mare. Le mareggiate delle ultime settimane hanno riversato molti rifiuti marini sugli arenili. Il Parco monitora la situazione e cerca di intervenire con azioni mirate e regolari una volta a settimana. Da sottolineare la presenza di diversi attrezzi da pesca come nasse e altro. Anche se abbandonati e fuori uso continuano ad essere killer in mare. Rappresentano il cosiddetto fenomeno del Ghost fishing, attrezzi fantasma, abbandonati ma che possono ancora catturare e uccidere pesci e altre specie. Le attività e il monitoraggio proseguiranno per tutti questi mesi invernali. I volontari del Project Mare, una sorta di Erasmus del mare, sono a Massa Lubrense, ospiti del Parco, dall'estate scorsa e resteranno fino ai primi di aprile, quando verranno sostituiti da nuovi arrivi.

È un progetto realizzato da anni nell'Amp Punta Campanella nell’ambito del programma ESC (European Solidarity Corps) gestito in Italia dall’Agenzia Nazionale per i Giovani. Collaborano con l'Area Marina Protetta nelle varie attività dell'Ente.

Dal monitoraggio della Baia di Ieranto, anche subacqueo,  all'informazione ai diportisti, dalla pulizia di zone di mare con canoa e retini, alla rimozione di rifiuti dalle spiagge.

© RIPRODUZIONE RISERVATA