Francesca, 5 malattie e un intervento d'urgenza all'ospedale del Mare: presto di nuovo a casa

Francesca, 5 malattie e un intervento d'urgenza all'ospedale del Mare: presto di nuovo a casa
2 Minuti di Lettura
Sabato 23 Ottobre 2021, 15:05 - Ultimo aggiornamento: 20:22

È un esempio di resistenza. Per le prove durissime che questa donna ha dovuto affrontare. Napoletana, 40 anni, è stata già colpita da cinque diverse temibili malattie. Affetta da diabete mellito di tipo I: per questo, finita in insufficienza renale e sottoposta a un delicato trapianto combinato di rene e pancreas. Poi la comparsa della sclerosi multipla, oggi in remissione. Ma, il 22 settembre 2021, Francesca ha anche avuto un improvviso quanto acuto dolore all'addome. Al punto da dover chiedere di nuovo aiuto.

Visitata al pronto soccorso dell'ospedale del Mare, le hanno diagnosticato una occlusione intestinale con peritonite massiva. Immediato il trasferimento in sala operatoria. «Questo blocco - spiega Giuseppe Militerno, responsabile della Chirurgia d’urgenza - aveva anche causato la perforazione del duodeno del pancreas trapiantato e prodotto una fuoriuscita del liquido enterico e del succo pancreatico del nuovo pancreas».

Al di là dei tecnicismi, una situazione definita disperata dagli stessi medici, più unica che rara, che è stata risolta grazie a un complesso intervento. Tant'è che la paziente è pronta per tonare a casa. Non le resta che completare la terapia antibiotica. A distanza di un mese esatto dall'ultimo ricovero.

m.p.

Video

© RIPRODUZIONE RISERVATA