Zvook, cos'è la tecnologia che può individuare le bombe russe sviluppata dalle startup ucraine

La tecnologia ucraina utilizza il suono per individuare le truppe russe

Zvook, cos'è la tecnologia che può individuare le bombe russe sviluppata dalle startup ucraine
3 Minuti di Lettura
Venerdì 17 Febbraio 2023, 14:38 - Ultimo aggiornamento: 14:52

Una guerra devastante infuria in Ucraina da quasi un anno ormai. I missili russi distruggono infrastrutture, mezzi di sussistenza e uccidono vite umane ogni giorno. Tuttavia, la difesa antiaerea dell'Ucraina è in costante miglioramento grazie anche alle startup ucraine che hanno contribuito allo sviluppo di Zvook.

Da chi nasce Zvook

L'inizio della guerra ha cambiato tutto «Come molti ucraini, dopo l'inizio dell'invasione russa su larga scala il 24 febbraio, la nostra squadra aveva un desiderio perfettamente logico di aiutare il nostro paese in qualche modo", ha detto Dmytro Bielievtsov in un'intervista al quotidiano tedesco Welt.

Dopo aver studiato a Berlino, Bielievtsov ha co-fondato la società It Respeecher, una delle aziende leader nel campo dell'intelligenza artificiale e dell'acustica. Prima dell'inizio della guerra, hanno collaborato con studi cinematografici americani come Lucasfilm. Ma come tante cose, anche il 24 febbraio 2022 ha cambiato qualcosa nella filosofia aziendale. Bielievtsov e il suo team hanno avviato una collaborazione con le startup ucraine i3 Engineerin e LabelYourData. Collaborazione con startup i3 Ingegnere specializzato in tecnologia smart home, LabelYourData nell'elaborazione dati.

Insieme ai combattenti della 125a brigata di difesa territoriale, le compagnie hanno lanciato il progetto Zvook (in ucraino «rumore»).

 

Cos'è Zvook

Zvook è un «sistema automatizzato che informa la difesa aerea dei tempi e della posizione del missile, consentendogli di calcolare il percorso di intercettazione», spiega Bielievtsov. Zvook deve essere implementato ulteriormente.

La tecnologia alla base di Zvook è complessa. L'hardware è responsabile del cosiddetto «ferro». Se viene ricevuto un suono, viene focalizzato e amplificato da uno specchio speciale. Questo è seguito dalla trasmissione a una rete protetta. Il reparto software di Zvook infine analizza e classifica il suono ricevuto. Sulla base di ciò, la difesa antiaerea calcola la traiettoria di intercettazione.

Il grande vantaggio di Zvook: è un sistema radar passivo che non trasmette segnali radio ed è quindi più difficile essere bersaglio di attacchi. All'inizio della guerra, il sistema fallì ancora più frequentemente a causa della mancanza di dati.

Ma con il progredire del bombardamento, Zvook ha raccolto sempre più dati ed è stato quindi in grado di lavorare in modo ancora più preciso. Ora ci sono 45 sistemi Zvook in Ucraina. Secondo Bielievtsov, sono necessari altri cento sistemi per proteggere la popolazione civile e le infrastrutture dell'Ucraina dagli attacchi russi. Il finanziamento necessario è attualmente allo studio.

L'intelligenza artificiale viene utilizzata nell'esercito in quattro aree centrali. Logistica, ricognizione, cyberspazio e guerra. Zvook appartiene alla categoria delle ricognizioni. Ma l'intelligenza artificiale viene utilizzata anche per scopi di attacco, ad esempio da droni telecomandati. Ad esempio, tra il 2009 e il 2017, il numero di attacchi di droni militari statunitensi è aumentato di dieci volte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA