Usa, gli aerei ripartono dopo un guasto informatico durato ore. La Casa Bianca: «Cyberattacco escluso». Ritardi per oltre 4.600 voli

Diverse persone hanno twittato dicendo di essere rimaste bloccate a causa dell'interruzione del servizio. La ripresa intorno alle 9 (le 15 in Italia)

Stati Uniti, tutti i voli aerei bloccati per un guasto informatico: cosa sta succedendo
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 11 Gennaio 2023, 12:21 - Ultimo aggiornamento: 12 Gennaio, 09:06

Tutti i voli aerei negli Stati Uniti sono stati bloccati per diverse ore a causa di un guasto al sistema informatico della Federal Aviation Administration (Faa). In una dichiarazione alla Nbc, la Federal Aviation Administration ha affermato che «sta lavorando per ripristinare il sistema di notifica delle missioni aeree». «Stiamo eseguendo i controlli finali di convalida e ripopolando il sistema. Sono interessate le operazioni in tutto il sistema dello spazio aereo nazionale. Forniremo aggiornamenti frequenti man mano che faremo progressi». Diverse persone hanno twittato dicendo di essere rimaste bloccate a causa dell'interruzione del servizio, riferiscono i media Usa. 

La Federal Aviation Administration (Faa) ha poi annunciato alle 15 italiane di aver revocato la sospensione dei voli.

Le operazioni sono riprese gradualmente dalle 9 americane

Ucraina, la Russia attacca anche con gli hacker

Aerei a terra, Biden: «Tra poche ore sapremo le cause»

Al momento non ci sono prove che il guasto a causa del quale sono rimasti a terra tutti i voli negli Stati Uniti dipenda da un attacco informatico. Lo ha fatto sapere la portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre, secondo cui il presidente Joe Biden «è stato informato stamattina dal segretario ai Trasporti al guasto al sistema della Federal aviation administration». «In questo momento - ha detto - non ci sono evidenze di un cyberattacco, ma il presidente ha dato istruzioni al dipartimento dei Trasporti per una piena indagine sulle cause. La Faa fornirà regolari aggiornamenti».  

«Le cause non sono ancora note, ma in un paio di ore» la Faa «dovrebbe avere un senso migliore di quello che ha provocato» lo stop, afferma il presidente americano, sottolineando comunque che al momento comunque gli aerei possono atterrare in sicurezza anche se non possono decollare.  

I voli cancellati

Circa 760 voli interni, in entrata e in uscita dagli Stati Uniti hanno subito ritardi, secondo FlightAware.com, mentre 91 sono stati cancellati..

© RIPRODUZIONE RISERVATA