Usa: chirurgo scambia rene per tumore e lo rimuove

Usa: chirurgo scambia rene per tumore e lo rimuove
di Giampiero Valenza
1 Minuto di Lettura
Venerdì 9 Novembre 2018, 23:53 - Ultimo aggiornamento: 11 Novembre, 11:24
Scambia un rene per un tumore e lui, medico chirurgo, lo rimuove dal corpo di una donna. E’ quanto accaduto in un ospedale della Florida, il Wellington Regional Medical Center. Vittima di questa svista è stata una 51enne che nel 2016 era andata sotto i ferri. Aveva chiesto aiuto ai medici per un dolore causato da un incidente stradale avuto anni prima. Così, aveva fatto due risonanze magnetiche che però non sarebbero state viste dal medico che poi l’ha operata.

In sala operatoria proprio il chirurgo ha commesso un passo falso. Ciò che ha rimosso, infatti, era un rene pelvico: un organo perfettamente funzionante che non si trova nella sede naturale dell’organo: è una condizione piuttosto rara che avviene alla formazione del feto.

E’ di questi giorni la notizia che il Dipartimento della salute della Florida ha chiesto alla commissione medica di sospendere o revocare la licenza professionale del chirurgo o di sottoporlo ad altre sanzioni. L’ospedale, nel frattempo, ha preso le distanze, dicendo come fosse un professionista indipendente dalla struttura.
© RIPRODUZIONE RISERVATA