Ufo abbattuto da un missile Usa da 400.000 dollari. «Potrebbe essere un pallone da 12 dollari»

La Northern Illinois Bottlecap Balloon Brigade ha dichiarato che potrebbe esserci stato un malinteso

Ufo abbattuto da un missile Usa da 400.000 dollari. «Potrebbe essere un pallone da 12 dollari»
3 Minuti di Lettura
Venerdì 17 Febbraio 2023, 14:37

Uno degli Ufo abbattuti lo scorso fine settimana dall'aeronautica statunitense, con un missile da 400.000 dollari, potrebbe essere stato semplicemente un pallone da 12 dollari appartenente a un club di appassionati dell'Illinois. La Northern Illinois Bottlecap Balloon Brigade ha dichiarato giovedì ad Aviation Week di temere che uno dei suoi palloncini, recentemente scomparsi, sia stato scambiato per l'oggetto misterioso abbattuto sabato dall'esercito sul Canada.

Cosa è successo

Il pallone Pico - un oggetto argentato di forma cilindrica - ha segnalato la sua ultima posizione a circa 12mila chilometri al largo della costa occidentale dell'Alaska venerdì. Sabato, in base al percorso previsto dal pallone, si sarebbe trovato sopra la parte centrale del Territorio dello Yukon, più o meno alla stessa ora in cui un Lockheed Martin F-22 militare ha abbattuto un oggetto non identificato di simile descrizione e altitudine nelle stesse vicinanze del Canada.

Il Nibbb - un gruppo di appassionati che si dedica alla creazione, al rilascio e al tracciamento di palloni aerostatici fatti in casa - ha dichiarato il dispositivo K9YO «disperso in azione» sabato.

 

Il pallone K9YO aveva circumnavigato il globo sei volte nell'arco di 123 giorni prima che il suo dispositivo di tracciamento si spegnesse venerdì. Di solito questi palloni fluttuoano fino a quando non vengono abbattuti dal maltempo o danneggiati. Il pallone del Nibbb era dotato di un piccolo trasmettitore Gps e di un'antenna, che ha permesso al gruppo di seguirlo con una radio amatoriale.

L'Air Force ha utilizzato i missili Sidewinder negli attacchi mirati contro il pallone spia cinese abbattuto all'inizio del mese e contro il misterioso Ufo abbattuto la settimana scorsa, come riporta Fortune. Ogni missile ha un prezzo di circa 400.000 dollari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA