Ucraina, la "Z" come la svastica: fuorilegge in Germania e Repubblica Ceca perché «simbolo di orrore»

Ucraina, la "Z" come la svastica, fuorilegge in Germania e Repubblica Ceca «Simbolo di orrore, usarla è reato»
3 Minuti di Lettura
Martedì 29 Marzo 2022, 18:42 - Ultimo aggiornamento: 20:14

La "Z" dei russi come la svastica di Hitler. L'uso del simbolo dell'esercito di Mosca per esprimere il proprio appoggio a Putin potrebbe diventare un reato perseguibile per legge in alcuni paesi d'Europa. La richiesta arriva direttamente da Dmytro Kuleba, Ministro degli Esteri Ucraino che su Twitter ha chiesto ufficialmente agli stati di criminalizzare l'uso della Z come simbolo di supporto pubblico alla guerra contro l'Ucraina: "Z significa crimini di guerra russi, città bombardate, migliaia di ucraini uccisi. Il supporto pubblico a questa barbarie deve essere fermato". 

In Repubblica Ceca l'uso della Z è già un crimine, segue la Lituania

La Repubblica Ceca si era già mossa con anticipo e dal 10 marzo nel paese il simbolo èp considerato un "crimine contro la pace" con sanzioni previste contro chi lo usa. All'appello di Kuleba ha risposto anche la Lituania dove in parlamento è in corso di approvazione una legge che punisce con una multa fino a 500 euro l'utilizzo della Z e del Nastro di San Giorgio (il nastro nero e arancione simbolo delle vittorie zariste). Oggi la legge è stata discussa in parlamento come ha annunciato su Twitter la deputata  Monika Ošmianskienė, firmataria della proposta di legge.

In Germania  «Chi appoggia la guerra verrà perseguito penalmente»

Anche in Germania chi userà la lettera "Z" per manifestare appoggio all'invasione russa dell'Ucraina rischia di essere perseguito per legge. La decisione, presa già da Baviera, Bassa Sassonia e ora da Berlino, vale anche a livello federale: «La lettera Z in quanto tale ovviamente non è vietata ma il suo uso potrebbe in alcuni casi equivalere ad un appoggio alla guerra di aggressione russa» ha dichiarato un portavoce del ministero
dell'Interno. «La guerra è un atto criminale e chiunque la approvi pubblicamente può rendersi passibile di azione penale», ha aggiunto. «Le autorità di sicurezza federale terranno d'occhio la situazione, ed accolgono favorevolmente l'annuncio fatto da diversi stati federati di voler esaminare i sospetti casi criminali ed agire di conseguenza».

 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA