Ucraina, Yulia Zdanovska morta sotto i bombardamenti a Kharkiv: la campionessa di matematica uccisa mentre aiutava i civili a fuggire

La ragazza aveva 21 anni. Sono almeno 4 i volontari morti dall'inizio dell'invasione russa

Ucraina, Yulia Zdanovska morta sotto i bombardamenti a Kharkiv: la campionessa di matematica uccisa mentre aiutava i civili a scappare
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 9 Marzo 2022, 14:29 - Ultimo aggiornamento: 22 Febbraio, 11:14

Yulia Zdanovska è la quarta volontaria uccisa durante la guerra in Ucraina. È morta l'8 marzo a Kharkiv, sotto ai bombardamenti. Aveva solo 21 anni. Stava aiutando i civili e gli animali a scappare dal conflitto e le è toccato il destino peggiore. Yulia era una delle menti più brillanti dell'Ucraina, un orgoglio per il suo Paese. Aveva una laurea in matematica e nel 2017 aveva vinto la medaglia d'argento nei campionati europei femminili, battendo centinaia di matematiche provenienti da 44 paesi. Faceva parte dell'associazione di volontariato "Teach for Ukraine".

Yulia e Anastasia unite dallo stesso destino

«Gli assassini senza anima di Putin hanno letteralmente distrutto la vita di una giovane ucraina che aveva ancora molto da dare: Yulia Zdanovska era una campionessa di matematica, medaglia olimpica ai campionati europei, volontaria umanitaria durante questa guerra.

Uccisa durante un attacco aereo su Kharkiv», ha scritto sui social l'ambasciatore Roman Waschuk. Sale a 4 il numero di volontari morti dall'inizio della guerra. La stessa sorte era tocca il 4 marzo ad Anastasia Yalanska, uccisa insime a due amici mentre provava a mettere in salvo alcuni animali. 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA