Spider, l'arma segreta dei russi sottratta dall'esercito ucraino al gruppo Wagner

Il dispositivo sarebbe stato rubato a soldati appartenenti al gruppo Wagner

Spider, l'arma segreta dei russi sottratta dall'esercito ucraino al gruppo Wagner
2 Minuti di Lettura
Sabato 21 Gennaio 2023, 18:49 - Ultimo aggiornamento: 22 Gennaio, 23:17

Un dispositivo segreto dei russi è caduto nelle mani dell'esercito ucraino. Si chiama “Spider”, viene montato sull'elmetto dei soldati e permette di individuare le emissioni laser utilizzate da veicoli e strumentazioni militari. Rende quindi possibile rilevare, ad esempio, carri armati e droni sul campo di battaglia. Secondo l'EurAsian Times, sarebbe stato rubato agli uomini del gruppo Wagner, l'organizzazione paramilitare russa formata da truppe mercenarie.

Guerra in Ucraina, Roma manda i missili a Kiev: «Non vi lasciamo soli». Verso il via libera allo scudo anti-aereo Samp-T

Spider, l'arma segreta dei russi 

La notizia della scoperta è stata data, tra gli altri, da El Español che l'ha inquadrata nell'ambito della guerra cibernetica combattuta assieme a quella sul campo.

E ha fatto sapere che l'autore del ritrovamento è stato un soldato ucraino che ha pubblicato su Facebook le immagini del dispositivo catturato. Il militare ha avuto anche la fortuna di ritrovare il manuale utente di accompagnamento, che spiega sia a cosa serve “Spider” sia come usarlo.

Secondo El Español, “Spider” è un dispositivo che viene montato sugli elmetti ed è in grado di riconoscere, esaminare e indicare le direzioni delle emissioni laser. È quindi capace di avvertire il soldato che lo utilizza dell'arrivo di un carro armato o di un drone. Il militare può essere allertato in tre diversi modi: da un audio con vibrazione che indica di puntare a sinistra, destra o centro, da un Led oppure dalla combinazione di questi due modi. “Spider” ha un'autonomia di almeno dodici ore a temperature comprese tra i -30 e i +40 gradi e utilizza due batterie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA