Ucraina e Russia, Putin dichiara guerra: «Per chi interferisce conseguenze mai viste prima. Siamo pronti a tutto. Denazificare Kiev». Il discorso forse registrato

Ucraina e Russia, Putin dichiara guerra: «Per chi interferisce conseguenze mai viste prima. Siamo pronti a tutto»
2 Minuti di Lettura
Giovedì 24 Febbraio 2022, 07:17 - Ultimo aggiornamento: 15:01

Vladimir Putin annuncia in tv l'attacco all'Ucraina che a Mosca sono quasi le sei di mattina. «Un'operazione militare per proteggere il Donbass», dice il presidente russo, che chiede all'esercito di Kiev di «consegnare le armi e andare a casa, affermando che i piani di Mosca non includono l'occupazione del Paese ma la sua smilitarizzazione, e la denazificazione di Kiev. In pratica una dichiarazione di guerra.

Guerra Russia-Ucraina, diretta. Truppe da Bielorussia e Crimea. Cnn: centinaia di vittime. Putin: «In caso di interferenze straniere reagiremo»

Guerra Russia Ucraina, Nato: «Proteggeremo gli alleati». Ira Biden, Johnson convoca il comitato Cobra

La Russia «non farà lo stesso errore due volte nel compiacere l'Occidente»: lo ha affermato Vladimir Putin. «Chiunque tenti di crearci ostacoli e interferire» in Ucraina «sappia che la Russia risponderà con delle conseguenze mai viste prima.

Siamo preparati a tutto. Spero di essere ascoltato», ha detto il presidente russo citato dalla Tass.

 

Putin, l'annuncio forse registrato

Il messaggio del presidente russo Vladimir Putin sull'avvio di un'operazione militare era probabilmente registrato. Lo riporta il Guardian. Secondo alcuni osservatori Putin lo avrebbe registrato lunedì scorso. I metadati mostrano infatti che il file del video è stato caricato sul sito del Cremlino il 21 febbraio.

Video

© RIPRODUZIONE RISERVATA