LA GIORNATA

Guerra Ucraina diretta, Il Nyt: «Intelligence di Kiev dietro attacco al ponte». Missili su Zaporizhzhia, 13 morti

Tutti gli aggiornamenti sul conflitto in tempo reale

Guerra Ucraina diretta

Biden-Scholz: conseguenze gravi per Mosca se usa atomica

Il presidente degli Usa, Joe Biden, e il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, in una telefonata avuta oggi, hanno criticato i recenti «gesti minacciosi» sul fronte nucleare da parte di Vladimir Putin, giudicandoli «irresponsabili», e «sono stati concordi sul fatto che un passo del genere provocherebbe conseguenze straordinariamente gravose per la Russia». È quello che si legge in una nota, diramata dalla cancelleria a Berlino.

Mosca: russi e stranieri coinvolti nell'attacco al ponte

«Cittadini russi e stranieri sono coinvolti nell'attacco terroristico sul ponte di Crimea e hanno assistito alla preparazione dell'attacco terroristico». Lo afferma il presidente del comitato investigativo, Alexander Bastrykin, che ha incontrato in serata il presidente russo Vladimir Putin.

Media Mosca: russi in fuga da Crimea, coda di 5 km su ponte Kerch

I russi stanno cercando di lasciare la Crimea dopo l'esplosione di ieri sul ponte di Kerch. Lo riporta Unian, citando mass media russi, e mostrando una foto di una lunga coda di auto. «Oggi, 9 ottobre, si è formata una coda di diverse centinaia di auto davanti al ponte di Crimea. Si estendeva per cinque chilometri. Gli autisti con passeggeri stanno per ore negli ingorghi e aspettano l'opportunità di lasciare il territorio della penisola. Dal luogo viene riferito che nessuno è autorizzato a partire. Ogni vettura viene inviata a un punto di ispezione», sostiene Unian.

NYT: intelligence di Kiev dietro l'attacco al ponte

Sono stati i servizi di intelligence ucraini ad orchestrare l'esplosione al ponte di Kerch in Crimea. Lo riporta il New York Times citando un funzionario di Kiev. I servizi di intelligence hanno usato una bomba su un camion che viaggiava sul ponte per condurre l'attacco, spiega il New York Times. Il Washington Post, citando alcune fonti del governo di Kiev, riferisce che i servizi speciali ucraini sono dietro all'attacco al ponte, di cui nessuno ha ufficialmente comunque rivendicato la paternità.

Paesi Ue addestreranno soldati Kiev

I Paesi dell'Ue addestreranno circa 15mila soldati ucraini. Lo ha deciso il Comitato politico e di sicurezza dell'Unione Europea, in attesa del via libera da parte del Consiglio Ue. Lo riferiscono i media tedeschi, secondo cui i militari saranno addestrati in Germania e Polonia, anche ma sono previsti corsi anche in altri Paesi dell'Ue.

 

 

Casa Bianca: no segnali che Putin abbia deciso di usare armi nucleari

«Non ci sono nuove notizie» o «indicazioni» che il presidente russo Vladimir Putin abbia preso «la decisione di usare armi nucleari». Lo ha dichiarato il portavoce del consiglio per la Sicurezza nazionale della Casa Bianca, John Kirby, in un'intervista all'Abc. Kirby non ha nascosto che «la posta in gioco sia molto alta in questo momento», ma gli avvertimenti del presidente Joe Biden su un possibile «Armageddon» non si basano su alcun nuovo sviluppo e l'Amministrazione non prevede una minaccia imminente. «Non abbiamo visto nulla che ci faccia fermare a riconsiderare la nostra postura strategica nucleare», ha aggiunto.

Raid su Zaporizhzhia: anche 87 persone ferite

È di 13 morti e 87 feriti, tra cui 10 bambini, il bilancio dell'attacco sferrato nella notte su Zaporizhzhia, nell'Ucraina meridionale. Lo hanno confermato le autorità ucraine, secondo cui un raid missilistico russo ha colpito un palazzo ed altri edifici residenziali della città.

Zaporizhzhia, aumenta bilancio morti dopo raid missilistico

È di almeno 17 morti e 60 feriti il bilancio aggiornato dell'attacco missilistico della scorsa notte su Zaporizhzhia. Lo ha riferito la polizia regionale su Facebook, precisando che «tra i feriti e i morti ci sono bambini». Sempre secondo la polizia, sono stati sparati 9 missili S-300 e X-22 contro i quartieri residenziali della città nel sud dell'Ucraina. Decine di case private, due condomini e altre infrastrutture civili sono state colpite.

 

 

Cremlino: Ue pagherà rifiuti energia russa per 20 anni

L'Europa risentirà delle conseguenze negative di aver rifiutato l'energia russa per i prossimi 10-20 anni. Lo afferma il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov, citato dalla Tass, aggiungendo che gli Usa si approfittano della crisi energetica dell'Europa vendendole il proprio gas «tre volte più costoso».

Meloni: «Inaccettabile tentativo Putin di annettere nuove regioni alla Russia»

«In Ucraina la situazione è grave dopo l'aggressione russa e l'inaccettabile tentativo di Putin di annettere nuove regioni alla Russia». Lo afferma la leader di FdI Giorgia Meloni nel suo saluto a Viva 22, la kermesse

Kiev chiede sistemi di difesa aerea e missilistica "più moderni"

«La Russia continua il suo terrore missilistico contro i civili di Zaporizhzhia. 12 attacchi su aree residenziali durante la notte, almeno 12 morti e molti altri feriti. Abbiamo urgentemente bisogno di sistemi di difesa aerea e missilistica più moderni per salvare vite innocenti. Esorto i partner ad accelerare le consegne»: lo scrive oggi in un tweet il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba.

 

 

Londra: da esplosione ponte impatto su capacità sostegno Mosca a forze in campo

«L'entità dei danni» alla linea ferroviaria sul ponte di Kerch, in Crimea, colpito ieri da una fortissima esplosione, «è incerta, ma qualsiasi grave interruzione alla sua capacità avrà molto probabilmente un impatto significativo sulla capacità della Russia, già provata, di sostenere le sue forze nell'Ucraina meridionale». È quanto sostiene l'intelligence britannica nel suo consueto aggiornamento sulla situazione in Ucraina, all'indomani dell'attacco al ponte che collega la Russia alla Crimea, ricordando che la linea ferroviaria è stata aperta al trasporto merci solo nel 2020, «ma ha svolto un ruolo chiave nel trasferimento di veicoli militari verso il fronte sud durante l'invasione».

 

 

Ministero Trasporti russo: traffico treni regolare su ponte Crimea

È al momento regolare il traffico ferroviario lungo il ponte che unisce la Crimea alla Russia, danneggiato ieri da una potente esplosione.

Lo ha comunicato una nota del Ministero russo dei Trasporti, citato dall'agenzia Tass. «Attualmente, i treni merci e passeggeri a lunga percorrenza si muovono lungo il ponte di Crimea secondo l'orario standard», si legge nella nota in cui precisa che il traffico passeggeri lungo le linee suburbane sarà ripristinato alle 19 (le 18 in Italia).

Autorità Zaporizhzhia: città colpita da 12 missili russi

Sono 12 i missili russi che la notte scorsa hanno colpito la città di Zaporizhzhia, nell'Ucraina meridionale: lo ha reso noto su Telegram il capo dell'amministrazione militare della città, Oleksandr Starukh, come riporta la Ukrainska Pravda. «Il nemico ha usato aerei tattici per eseguire un attacco missilistico sul centro amministrativo della regione (la città di Zaporizhzhia, ndr). I rapporti preliminari indicano che gli aerei hanno lanciato 12 missili su Zaporizhzhia. La maggior parte dei missili ha colpito condomini residenziali e case private in uno dei quartieri di Zaporizhzhia. Un condominio di nove piani è stato parzialmente distrutto. Cinque abitazioni private sono state distrutte. Le infrastrutture sono state colpite. Venti automobili sono state danneggiate», ha scritto Starukh. Come è noto, secondo il segretario del Consiglio comunale della città, Anatoly Kurtev, le vittime sono 17. Da parte sua, Starukh ha affermato che i morti sono 12 ed i feriti sono 49, inclusi sei bambini.

 

 

Zelensky: «Responsabili raid Zaporizhzhia rispondono delle loro azioni»

I responsabili del bombardamento della città di Zaporizhzhia dovranno rispondere delle loro azioni: la ha scritto sulla sua pagina Facebook il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, come riporta Ukrinform. «Ancora Zaporizhzhia. Ancora colpi spietati su persone pacifiche. Su edifici residenziali, proprio nel cuore della notte. Si conoscono già circa 12 morti, 49 feriti sono in ospedale, tra cui 6 bambini. Assoluta meschinità. Malvagità assoluta. Selvaggi e terroristi. Da chi ha dato questo ordine a tutti coloro che lo hanno eseguito. Saranno loro ad assumersi la responsabilità. Di sicuro. Davanti alla legge e alla gente», afferma Zelensky. Come è noto, secondo il segretario del Consiglio comunale della città, Anatoly Kurtev, le vittime dell'attacco sono almeno 17.

Kiev: 421 bambini uccisi da inizio invasione

Almeno 421 bambini sono stati uccisi dalle forze russe in Ucraina dall'inizio dell'invasione il 24 febbraio scorso: lo ha reso noto su Telegram l'ufficio del Procuratore Generale di Kiev, secondo quanto riporta Ukrinform. I bambini feriti sono almeno 798.

Governatore Crimea: «C'è un sano desiderio di vendetta»

«Naturalmente si sono scatenate le emozioni e c'è un sano desiderio di vendetta»: lo ha detto il governatore della Crimea insediato dal Cremlino, Sergei Aksyonov, riferendosi all'esplosione provocata ieri mattina da un camion bomba che ha distrutto parzialmente il ponte di Crimea. «La situazione è gestibile: è spiacevole, ma non fatale», ha aggiunto, secondo quanto riporta il Guardian.

Video

 

Bombe russe nel Donetk: uccisi 3 civili

Almeno tre civili sono morti e altri 14 sono rimasti feriti in seguito agli attacchi russi di ieri nella regione di Donetsk, nell' Ucraina orientale: lo ha reso noto su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale, Pavlo Kyrylenko, come riporta Ukrinform. «L'8 ottobre i russi hanno ucciso tre civili nella regione di Donetsk: due a Chasiv Yar e uno a Bakhmut. Altre 14 persone sono rimaste ferite», ha scritto Kyrylenko aggiungendo che al momento è impossibile stabilire il numero esatto di vittime a Mariupol e Volnovakha.

Attacco missilistico su Zaporizhzhia: 17 morti

Sono 17 i morti nell'attacco missilistico notturno a Zaporizhzhia, nel sud dell' Ucraina. Il bilancio, provvisorio, è stato comunicato su Telegram da Anatoly Kurtev, segretario del Consiglio comunale della città. «Secondo i dati preliminari - scrive - cinque case private sono state distrutte e circa 40 sono state danneggiate. In questo momento, si sa che 17 persone sono morte». Secondo quanto riportato dai media locali ci sono anche 44 feriti. Anche ieri la città aveva subito un attacco che aveva provocato altri 17 morti.

Guerra in Ucraina. La diretta della giornata. Tutte le notizie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA