Ucraina, diretta. Kiev: Mosca ha sospeso invio di unità in Ucraina. Zelensky: negoziati impossibili fino alla liberazione

Le ultime notizie in diretta sul conflitto in Ucraina

Ucraina, diretta. Kiev: riconquistati oltre 20 insediamenti in 24 ore. «Missili russi contro infrastrutture civili»
6 Minuti di Lettura
Lunedì 12 Settembre 2022, 08:25 - Ultimo aggiornamento: 13 Settembre, 08:55

I successi della controffensiva ucraina contro le forze di Mosca nella regione di Kharkiv hanno «implicazioni significative per il disegno operativo complessivo della Russia»: lo scrive l'intelligence britannica nel suo aggiornamento quotidiano sulla situazione nel Paese. «È molto probabile che la maggior parte delle forze (russe) in Ucraina sia costretta a dare priorità ad azioni difensive di emergenza», prosegue il rapporto pubblicato oggi dal ministero della Difesa di Londra, secondo cui «la fiducia, già limitata, che le truppe schierate hanno nei confronti dei vertici militari russi rischia di deteriorarsi ulteriormente».

Di fronte all'avanzate ucraina, la Russia ha probabilmente ordinato il ritiro delle proprie truppe dall'intera area occupata della regione di Kharkiv (est), a ovest del fiume Oskil. «In questo settore rimangono sacche isolate di resistenza, ma da mercoledì l'Ucraina ha riconquistato un territorio pari ad almeno il doppio della Grande Londra», che equivale e a circa 3.000 chilometri quadrati, prosegue il rapporto pubblicato oggi dal ministero della Difesa di Londra.

Le torture

Una «camera delle torture» è stata scoperta dalle forze ucraine nella città di Balakliya, nella regione orientale di Kharkiv, riconquistata nelle scorse ore dopo il ritiro delle truppe russe.

Lo ha riferito su Facebook Maryana Bezugla, deputata del partito Servitore del Popolo del presidente Volodymyr Zelensky, che ha anche pubblicato alcune foto della stanza. «Balakliya. Stanza delle esecuzioni. Seminterrato. Le istruzioni sul “nazismo ucraino sono incollate sui muri, nelle vicinanze - una sedia con un martello, nastro adesivo e guanti usati. In un'altra stanza» ci sono «tracce di sangue», ha scritto la parlamentare.

Intanto nel sud dell'Ucraina, vicino a Kherson, l'intelligence ritiene che la Russia «potrebbe avere difficoltà a far avanzare sufficienti riserve attraverso il fiume Dnipro fino alla linea del fronte» e sottolinea che un ponte galleggiante improvvisato che la Russia aveva iniziato a costruire due settimane fa rimane incompleto. L'artiglieria ucraina, spiega infatti, sta probabilmente colpendo gli attraversamenti del Dnipro in modo così frequente che la Russia «non può effettuare le riparazioni dei ponti» danneggiati.

Cremlino: operazione in Ucraina fino a raggiungimento obiettivo

La Russia continuerà l'operazione militare speciale in Ucraina «fino al raggiungimento di tutti i suoi obiettivi». Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, citato da Ria Novosti. Inoltre il ritiro delle truppe russe dalla centrale nucleare di Zaporizhzhia non è in programma, secondo quanto ha affermato dal portavoce.

Kiev: Mosca ha sospeso invio di nuove unità in Ucraina

«Il comando militare della Federazione russa ha sospeso l'invio di nuove e già formate unità nel territorio dell'Ucraina». Lo ha reso noto su Facebook lo Stato maggiore di Kiev, secondo quanto riporta il Guardian.

Ucraina, riconquistati 20 insediamenti in 24 ore

Le forze ucraine hanno riconquistato nelle ultime 24 ore oltre 20 insediamenti che erano stati occupati dai russi: lo ha reso noto lo Stato Maggiore delle Forze Armate dell'Ucraina in un post su Facebook, secondo quanto riporta Ukrinform. «Le forze ucraine continuano a liberare dagli invasori russi gli insediamenti nelle regioni di Kharkiv e Donetsk», prosegue il messaggio sottolineando che «il nemico continua ad attaccare le posizioni ucraine, conducendo ricognizioni aeree e tentando di prendere misure per riguadagnare terreno».

Nelle ultime 24 ore «le forze russe hanno lanciato 18 attacchi missilistici e 39 attacchi aerei contro obiettivi militari e civili in tutta l'Ucraina», prosegue lo Stato Maggiore dell'Esercito, sottolineando che sono stati colpiti più di 30 insediamenti, tra cui Kramatorsk, Kostiantynivka, Dnipro, Pavlohrad e Velykomykhailivka. Le forze russe, inoltre, hanno compiuto un altro «atto terroristico» lanciando un attacco missilistico contro la centrale termoelettrica di Kharkiv, «un'infrastruttura critica della città. Di conseguenza, sono state registrate interruzioni parziali di corrente elettrica in diverse regioni del Paese».

Le forze russe hanno ripreso i bombardamenti sulla regione di Kharkiv, dove la controffensiva dell'esercito ucraino ha portato in pochi giorni alla riconquista di numerosi centri strategici. Lo ha annunciato su Telegram il governatore Oleg Sinegubov, invitando la popolazione a rimanere nei rifugi.

Zelensky: negoziati impossibili fino a completa liberazione

I negoziati con Mosca saranno possibili solo dopo la completa liberazione dei territori ucraini occupati dai russi: così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un'intervista alla Cnn, riporta Ukrinform. «Non è possibile revocare le sanzioni. Non possiamo discutere niente con la Russia finché non se ne va - ha detto - Ô possibile che dopo la guerra si possa parlare della revoca di alcune sanzioni, di risarcimenti, di pagamenti da parte loro, di diplomazia. Possiamo coinvolgere i leader di qualsiasi Paese, qualsiasi istituzione internazionale in questi negoziati, ma solo dopo che la Russia avrà lasciato tutti i nostri territori».

Bombe russe su Kharkiv e Donetsk

Almeno quattro civili sono morti ieri a causa dei bombardamenti russi nelle regioni di Kharkiv e Donetsk, nell'Ucraina orientale: lo hanno reso noto le rispettive autorità, secondo quanto riporta Ukrinform. Almeno una persona è stata uccisa e altre due sono rimaste ferite nei bombardamenti della città di Kharkiv, ha scritto il sindaco, Ihor Terekhov, su Telegram, sottolineando che è stato colpito «un edificio residenziale nel quartiere di Novobavarsky». Da parte sua, il capo dell'amministrazione militare regionale del Donetsk, Pavlo Kyrylenko, ha scritto su Telegram che «l'11 settembre i russi hanno ucciso tre civili nella regione di Donetsk: a Velyka Novosilka, Romanivka e Bakhmut. Altre otto persone sono rimaste ferite».

Kiev: Russia ha rimosso capo distretto militare occidentale

Il comandante del Distretto militare occidentale della Russia è stato licenziato dopo una serie di pesanti sconfitte in Ucraina: lo afferma l'intelligence di Kiev, secondo quanto riporta il Kyiv Independent. Mentre continua la controffensiva delle forze ucraine, la Russia ha cambiato il comando del Distretto militare occidentale del suo esercito, sostiene la direzione dell'intelligence del ministero della Difesa ucraino. Secondo l'intelligence, il tenente generale russo Roman Berdnikov, che aveva comandato l'intervento russo in Siria ed era stato nominato comandante del Distretto militare occidentale il 26 agosto, è stato rimosso.

 

Usa condannano attacchi russi contro infrastrutture

«Condanniamo gli attacchi aerei della Russia contro le infrastrutture strategiche dell' Ucraina che hanno lasciato migliaia di civili senza elettricità e acqua pulita». Lo scrive il dipartimento di Stato americano in una nota sottolineando che gli Stati Uniti «sono al fianco dell'Ucraina contro l'aggressione della Russia».

© RIPRODUZIONE RISERVATA