Twitter, Musk licenzia migliaia di dipendenti: «Ci ha bloccato il pc e scaricati con una mail di notte»

Il nuovo proprietario della società ha annunciato che entro oggi alle 16 tutti riceveranno una mail con scritto il loro nuovo ruolo in azienda

Twitter, la rabbia dei dipendenti licenziati da Musk: «Scaricati con una mail di notte senza preavviso»
5 Minuti di Lettura
Venerdì 4 Novembre 2022, 13:31 - Ultimo aggiornamento: 8 Aprile, 12:08

Impossibile accedere alle e-mail. Anche il Mac non si accende: i dipendenti di Twitter nel Regno Unito sono stati licenziati alle 3 del mattino e hanno appreso di essere disoccupati solo quando si sono svegliati. È la brutale politica di licenziamenti di massa iniziata da Elon Musk, il multimiliardario che ha acquisito l'azienda Twitter e ha annunciato che avrebbe licenziato 3.700 dipendenti in tutto il mondo. 

Annunciati 3700 licenziamenti 

Elon Musk ha annunciato che avrebbe licenziato 3700 dipendenti in tutto il mondo dopo aver acquistato il gigante dei social media per 44 miliardi di dollari.

Il nuovo dirigente ha detto che tutti i dipendenti nel Regno Unito riceveranno una mail entro le 16 che indicherà "il tuo ruolo dentro Twitter". In molti casi, potrebbe essere un licenziamento. 

Ma i licenziamenti sono già iniziati: alcuni membri del personale britannico stavano dormendo quando hanno scoperto che i loro laptop erano stati "cancellati a distanza" e il loro accesso a Slack e Gmail era stato revocato.   

 

Il messaggio dell'azienda 

Tutti i dipendenti hanno infatti ricevuto l'avviso: «Se sei in un ufficio o stai andando in ufficio, per favore torna a casa", diceva il promemoria ricevuto dai dipendenti. "Nel tentativo di mettere Twitter su un percorso salutare, venerdì affronteremo il difficile processo di riduzione della nostra forza lavoro globale. Riconosciamo che ciò avrà un impatto su un certo numero di persone che hanno dato preziosi contributi a Twitter, ma questa azione è purtroppo necessaria per garantire il successo dell'azienda in futuro. Riconosciamo che questa è un'esperienza incredibilmente impegnativa da affrontare, indipendentemente dal fatto che tu ne sia colpito o meno. Grazie per continuare ad aderire alle politiche di Twitter che ti vietano di discutere di informazioni aziendali riservate sui social media, con la stampa o altrove».

Twitter: via a licenziamento di massa deciso da Musk, mail a dipendenti

La rabbia dei diendenti: «Licenziati con una mail nella notte» 

«Tutti hanno ricevuto un'e-mail in cui si diceva che ci sarebbe stata una forte riduzione del personale, e poi circa un'ora dopo, i dipendenti hanno visto negato l'accesso ai propri laptop da remoto e a Slack e Gmail è stato revocato», ha detto un dipendente alla BBC.

«La maggior parte dei dipendenti del Regno Unito probabilmente stanno dormendo e non lo sa ancora. Lavoro a Los Angeles ed ero ancora sveglio quando è successo» racconta un altro. Quando sono iniziati i licenziamenti, altri dipendenti licenziati hanno iniziato a pubblicare con l'hashtag "#OneTeam" sulla piattaforma, esprimendo tristezza e gratitudine per il tempo trascorso a lavorare lì.     

Un gruppo di ex dipendenti di Twitter ha presentato una class action al tribunale di San Francisco contro l'azienda di Elon Musk accusandola di non aver ricevuto il preavviso di 60 giorni stabilito dalla legge e di aver appreso del loro licenziamento, ieri, quando hanno trovato i loro account bloccati. 

Da Bezos a Bill Gates, ecco come i 20 miliardari della tecnologia hanno perso mezzo trilione di dollari in un anno

La mamma : «Sono incinta, è il mio ultimo giorno in azienda»

Tra le dipendenti colpite dai licenziamenti anche storie difficili come quella di Rachel Bonn, dipendente americana incinta all'ottavo mese e mamma di un bimbo di 9 mesi: «Giovedì scorso nell'ufficio di San Francisco, in realtà l'ultimo giorno in cui Twitter è stato Twitter. Sono incinta di 8 mesi e ho un bambino di 9 mesi. Sono appena stato interrotto dall'accesso al laptop #LoveWhereYouWorked» ha twittato. 

Twitter, vuoti gli uffici a Londra 

La sede londinese di Twitter a Piccadilly Circus è deserta questa mattina. In molti sono a casa in attesa della mail che li informerà sul loro futuro lavorativo. Twitter ha affermato che i suoi uffici saranno temporaneamente chiusi. Musk ha anche ordinato ai team di Twitter di trovare fino a $ 1 miliardo (£ 896 milioni) di risparmi annuali sui costi delle infrastrutture, secondo due fonti che hanno familiarità con la questione e un messaggio interno di Slack. 

Twitter, Elon Musk: «Spunta blu costerà 8 dollari al mese». E risponde a Stephen King: dobbiamo pagare le bollette

Elon Musk alla guida di Twitter  

Prima di acquistare Twitter, Musk ha twittato che la società sotto la sua proprietà "sarà molto concentrata sull'ingegneria del software, sulla progettazione, sull'infosec e sull'hardware del server". E la scorsa settimana si è lamentato in un tweet che "sembra che ci siano 10 persone che "gestiscono" ogni persona che codifica". 

La prima settimana di Musk come proprietario di Twitter è stata segnata da caos e incertezza. Erano previste due riunioni a livello aziendale, per poi essere annullate poche ore dopo. Ai manager è stato vietato convocare riunioni del team o comunicare direttamente con il personale, ha affermato un dipendente senior di Twitter, aggiungendo che erano monitorati. "Sembra che stiamo lavorando con la Gestapo", ha detto la persona.  

Twitter, Elon Musk: la spunta blu di autenticità potrebbe diventare a pagamento

© RIPRODUZIONE RISERVATA