È stata rilevata una nuova «grande eruzione» del vulcano sottomarino delle isole Tonga, comunicano gli enti di monitoraggio geologico. Seguiranno aggiornamenti.
Erutta vulcano sottomarino a Tonga, onde dello tsunami fino in Usa. La fuga dei residenti
#BREAKING Another 'large eruption' detected at Tonga volcano, according to monitor pic.twitter.com/wpjDftx7oj
— AFP News Agency (@AFP) January 16, 2022
Tonga sotto la cenere dopo l'eruzione
Fino a 80mila persone a Tonga rischiano di subire le conseguenze delle eruzioni vulcaniche che hanno innescato onde di tsunami nel Pacifico, interrompendo l'alimentazione elettrica e le comunicazioni e ricoprendo l'isola di cenere.
Ore dopo l'eruzione del vulcano, le linee telefoniche e Internet di Tonga si sono interrotte, rendendo quasi del tutto irraggiungibili i 105.000 residenti dell'isola. Dalla vicina Nuova Zelanda in seguito è stato riferito che l'elettricità è stata ripristinata in alcune parti dell'isola e che i telefoni cellulari stanno lentamente ricominciando a funzionare. Ma la situazione in alcune zone costiere è rimasta sconosciuta. Secondo gli esperti l'eruzione del vulcano Hunga- Tonga Hunga-Hàapai è stata una delle più violente degli ultimi decenni nella regione. Ed ha innescato allerte tsunami in diversi Paesi, come Giappone e Stati Uniti, dove ci sono state inondazioni in alcune aree costiere della California e dell'Alaska.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout