Terremoto a Creta, magnitudo 6.3: epicentro al largo delle coste dell'isola

Terremoto a Creta, magnitudo 6.3: epicentro al largo delle coste dell'isola
2 Minuti di Lettura
Martedì 12 Ottobre 2021, 12:17 - Ultimo aggiornamento: 13 Ottobre, 10:48

Forte  terremoto di magnitudo 6.3 a Creta, secondo quanto riporta l'istituto di geodinamica dell'Osservatorio nazionale di Atene in Grecia. L'epicentro del sisma è stato individuato a largo delle coste meridionali dell'isola.

È la seconda scossa nelle ultime due settimane. La prima scossa si è verificata a fine settembre (il 27 settembre), era di magnitudo 5.8. L'Istituto geodinamico di Atene ha spiegato che la scossa di assestamento di questa mattina, la più forte delle dozzine che ha colpito l'isola, ha avuto un epicentro a 22 chilometri a sud-est di Heraklion, la città principale di Creta e la quarta più grande della Grecia.

Il sismologo Efthymis Lekkas, che dirige l'Organizzazione greca per la pianificazione e la protezione dai terremoti (OASP), ha detto all'emittente statale ERT che il terremoto di oggi non ha avuto lo stesso epicentro di quello di Arkalochori, nella regione di Iraklio, il 27 settembre. Per quella scossa una persona è morta e centinaia di case e imprese sono state gravemente danneggiate. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA