Terremoto magnitudo 6.4 in California, allarme nello Stato che teme il Big One. In 60mila senza elettricità

Terremoto magnitudo 6.4 in California, allarme nello Stato che teme il Big One. In 60mila senza elettricità
2 Minuti di Lettura
Martedì 20 Dicembre 2022, 11:55 - Ultimo aggiornamento: 15:13

Terremoto magnitudo 6.4 in California, allarme nello Stato che teme il Big One. Il sisma ha colpito la costa settentrionale della California: lo rende noto l'Istituto geofisico statunitense USGS. Il sisma è stato localizzato a una profondità di circa 16 chilometri

Almeno 60mila persone sono rimaste senza elettricita nella contea di Humboldt, in California, l’area piu colpita dal terremoto di magnitudo 6.4 che si è verificato alle 2.34 ora locale. Secondo il tracker PowerOutage.us la maggior parte delle case e delle attivita commerciali e senza corrente elettrica. Lo riporta la Cnn.

Big One

 La scossa, relativamente superficiale, si e verificata a circa quaranta chilometri a sud-ovest della citta portuale di Eureka.

L’Usgs esclude al momento vittime o feriti, ma sono già numerosi i danni alle case. La California, attraversata dalla faglia di Sant'Andrea che divide la placca Nordamericana da quella Pacifica, è di frequente scossa da terremoti e i sismologi avvertono da tempo sul rischio dell'arrivo di un terremoto in grado di provocare vaste distruzioni entro i prossimi 30 anni, il cosiddetto Big One.

Nel 1994, un terremoto di magnitudo 6,7 a Northridge, a nord-ovest di Los Angeles, uccise almeno 60 persone e causo danni stimati in 10 miliardi di dollari, mentre un terremoto di magnitudo 6,9 a San Francisco nel 1989 causo la morte di 67 persone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA