«Il terremoto ha sollevato il suolo di 10 cm a Durazzo», la conferma dal satellite Esa

«Il terremoto ha sollevato il suolo di 10 cm a Durazzo», la conferma dal satellite Esa
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 27 Novembre 2019, 18:01 - Ultimo aggiornamento: 18:15

«Il terremoto avvenuto in Albania ha sollevato il suolo di 10 centimetri»: la conferma autorevole arriva dal radar satellitare dell'EsaAgenzia Spaziale Europea. Il sisma di magnitudo 6,2 avvenuto ieri lungo la costa dell'Albania, infatti, ha sollevato il suolo di circa 10 centimetri vicino alla città di Durazzo: lo indicano le immagini radar riprese dai satelliti Sentinel-1 del programma europeo Copernicus di Agenzia Spaziale Europea (Esa) e Commissione Europea, analizzate dai sismologi dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv).

Terremoto in Albania, nuova forte scossa di 5.6 sulla costa: «Sospese le operazioni di soccorso»

Terremoto in Grecia, scossa di magnitudo 6.0 al largo dell'isola di Creta: avvertita anche in Puglia

 




Radar ad apertura sintetica (Sar) hanno permesso di misurare la deformazione del suolo, come è accaduto per i terremoti del 2009 a L'Aquila, del 2012 in Emilia Romagna e del 2013 in Lunigiana. La deformazione è stata misurata dalla piattaforma online Geohazard-tep, sviluppata dall'Esa, utilizzando una coppia di immagini radar acquisite dai satelliti Sentinel-1 dalla stessa posizione, prima e dopo il terremoto.

Il confronto fra le due immagini ha permesso di ottenere un interferogramma, ossia la mappa dello spostamento del suolo. Questa è stata ottenuta anche sulla base del segnale elettromagnetico emesso dal satellite, riflesso dalla superficie terrestre e catturato dal sensore, che nell'immagine ottenuta viene rappresentato con diversi cicli di colore. Ogni ciclo (o frangia) rappresenta uno spostamento della superficie terrestre lungo la linea di vista del satellite di mezza lunghezza d'onda del segnale emesso.

 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA