Sudan, tregua di tre giorni accettata dalle forze armate. L'Ue pronta a evacuare i propri cittadini

«Ci stiamo preparando ad evacuare l'ambasciata, ma non siamo ancora arrivati a quel punto». Ha detto il portavoce della sicurezza nazionale americana, John Kirby

Sudan, l'Unione Europea pronta a evacuare i propri cittadini. «Stiamo cercando il momento giusto»
3 Minuti di Lettura
Venerdì 21 Aprile 2023, 18:08 - Ultimo aggiornamento: 20:14

Le forze armate in Sudan hanno accettato una tregua di 3 giorni a partire da stasera per permettere ai cittadini di celebrare l'Eid El Fitrm, che segna la fine del Ramadan, e facilitare i servizi umanitari. L'annuncio arriva dopo ore che i paramilitari avevano avanzato la proposta di un cessate il fuoco per 72 ore. L'annuncio delle forze armate arriva sulla sua pagina Facebook. «I militari si aspettano che i ribelli rispettino tutti i requisiti della tregua e che interrompano qualsiasi movimento militare che la comprometta», si legge su Fb.

Il piano di evacuazione dell'Unione Europea

L'Ue sta lavorando per coordinare una possibile evacuazione di cittadini europei in Sudan, dove da quasi una settimana infuriano pesanti combattimenti tra l'esercito regolare e le Forze paramilitari di sostegno rapido (Rsf).

Lo ha reso noto un funzionario dell'Unione Europea, secondo cui la diplomazia di Bruxelles è in contatto con i Paesi membri per valutare le diverse opzioni per portare via i cittadini europei, anche se al momento non ci sono le condizioni di sicurezza. «Seguiamo da vicino la situazione per farlo appena possibile», ha detto il funzionario.

Sudan, ambasciatore Ue aggredito nella sua residenza. Infuria la battaglia a Khartoum: oltre 180 morti

Cittadino americano ucciso

Un cittadino americano è rimasto ucciso negli scontri in Sudan. Lo ha annunciato il dipartimento di Stato Usa precisando di essere in contatto con la famiglia. Al momento non si hanno altre informazioni se non che l'uomo non lavorava per l'ambasciata degli Stati Uniti a Khartum. «Continuiamo a rimanere in stretto contatto con la nostra sede diplomatica e il nostro personale». «Ci stiamo preparando ad evacuare l'ambasciata in Sudan se necessario, ma non siamo ancora arrivati a quel punto». Lo ha detto il portavoce della sicurezza nazionale americana, John Kirby, in un briefing con un ristretto gruppo di giornalisti.

Croce rossa chiede la tregua

Il Comitato internazionale della Croce rossa (Cicr) ha oggi lanciato un appello per una pausa nei combattimenti in Sudan necessaria per assistere i civili: «Imploriamo le parti a concedere al Cicr un accesso umanitario immediato e senza ostacoli per assistere i civili sudanesi bisognosi. Questo non è facoltativo: è un obbligo legale ai sensi del diritto umanitario internazionale», ha detto la presidente del Cicr Mirjana Spoljaric, in una dichiarazione resa nota a Ginevra.

La richiesta della Spagna e della Germania

Il ministro degli Esteri tedesco, Annalena Baerbock, e l'omologo spagnolo, José Manuel Albares, hanno chiesto alle forze militari in Sudan un immediato «cessate il fuoco» e l'inizio dei colloqui che possano porre fine alle ostilità e «consentire alla popolazione di ricevere l'assistenza urgentemente necessaria».

© RIPRODUZIONE RISERVATA