Stati Uniti, in Sud Carolina arriva la fucilazione come nuovo metodo per eseguire la pena di morte

Metodo alternativo alla sedia elettrica e all'iniezione letale (quando si fa difficoltà a reperire i farmaci)

Sud Carolina: arriva la fucilazione come nuovo metodo per eseguire la pena di morte
2 Minuti di Lettura
Sabato 19 Marzo 2022, 17:17 - Ultimo aggiornamento: 17:25

Torna il plotone d'esecuzione in Carolina del Sud, negli Stati Uniti. Le pene di morte verranno eseguite con la fucilazione. L'annuncio è arrivato dal Dipartimento di Correzione dello Stato. Lo stato ha detto di aver speso 53.600 dollari per rinnovare la Capital Punishment Facility al Broad River Correctional Institution per prepararla a dare seguito alle esecuzioni. Il Dipartimento di Correzione dello Stato ha detto che «i protocolli sono stati scritti, e il dipartimento è pronto ad eseguire un ordine di esecuzione per fucilazione se il detenuto sceglie questo metodo». La fucilazione è un metodo di esecuzione estremamente raro. Solo Mississippi, Oklahoma e Utah offrono il plotone d'esecuzione come opzione ai detenuti nel braccio della morte. Dal 1976, riporta Npr, tre persone sono state giustiziate per fucilazione.

Marò Latorre: «Un incubo di 3.638 giorni ma finalmente sono libero, mi vedevo già sulla forca»

Nel 2021, il governatore della Carolina del Sud Henry McMaster ha firmato una legge che obbliga i detenuti del braccio della morte a scegliere il modo della loro esecuzione: o il plotone d'esecuzione o la sedia elettrica se i farmaci per l'iniezione letale non sono disponibili.

L'iniezione letale è il metodo preferito e principale di esecuzione negli stati che hanno la pena di morte.

Ma negli ultimi anni è difficile ottenere i farmaci per l'iniezione letale. Questo ha spinto alcuni stati che intendono ancora giustiziare i detenuti a offrire metodi alternativi ai detenuti (gas letale, sedua elettrica, l'impiccagione e il plotone d'esecuzione). Ora ci si prepara a questo nuovo metodo: sono stati installati vetri antiproiettile e una sedia da plotone d'esecuzione con vincoli per il detenuto.

Terni, Suicidio in carcere: Sospettato di mafia in attesa di giudizio si impicca in cella

"Il male non esiste", Orso d'Oro a Berlino 2020 esce domani nelle sale

© RIPRODUZIONE RISERVATA