Sibora Gagani, trovato il corpo della ragazza scomparsa nel 2014 in una casa in Spagna. Il fidanzato: «L'ho uccisa io»

La giovane italo albanese era sparita in Spagna nel 2014. Sospettato Marco Romeo, già in carcere per l'uccisione della fidanzata Paula

Sibora Gagani, trovato il corpo della ragazza scomparsa nel 2014 in una casa in Spagna. Il fidanzato: «L'ho uccisa io»
di Valentina Errante
4 Minuti di Lettura
Mercoledì 7 Giugno 2023, 15:16 - Ultimo aggiornamento: 8 Giugno, 08:58

Il corpo è stato ritrovato e l’analisi dell’istituto di Medicina legale di Malaga ha cancellato ogni dubbio: è quello di Sibora Gagani. Dopo nove anni si chiude con l’epilogo più tragico il caso della scomparsa della ventunenne italo-albanese che, da Nettuno, aveva deciso di seguire il fidanzato Marco Gaio Romeo, oggi di 45 anni, in Spagna. Dopo tre anni, lei, il 14 luglio 2014, era svanita nel nulla. L’uomo aveva detto che era andata via lasciando tutto, mentre il cellulare risultava spento e l’account Facebook era stato rimosso. Un mistero, sul quale però la mamma della ragazza non aveva mai avuto dubbi: Marco sapeva qualcosa di quella scomparsa o, addirittura, ne era il responsabile. Aveva ragione: lo scorso 17 maggio l’uomo è stato arrestato per l’omicidio di Paula, la nuova fidanzata, e ai tre agenti che lo avevano ammanettato ha confessato di avere ucciso, nove anni fa, la sua precedente fidanzata, di aver usato dell’acido per liberarsi del corpo ma di avere poi nascosto i resti in un’intercapedine, nell’appartamento in cui vivevano insieme. La confessione è stata poi ritrattata nel corso dell’interrogatorio davanti al giudice, ma la polizia nazionale spagnola ha deciso di verificare ugualmente e martedì ha trovato il corpo di una donna nel muro dell’appartamento, che intanto era stato affittato ad altre persone, ignare dell’orrore.

Alessandro Impagnatiello e la madre chiesero informazioni sulle telecamere, il pm: «Omicidio di Giulia premeditato»

 

 

L'arresto

Lo scorso 17 maggio, l’uomo è stato arrestato come presunto responsabile dell’omicidio dell’ex compagna spagnola, Paula, madre di suo figlio, uccisa a coltellate. L’uomo era scappato dall’appartamento in cui viveva con Paula, 28enne spagnola trovata morta quella mattina stessa con diverse ferite d’arma da taglio sul corpo. La confessione sul corpo di Sibora, invece, è arrivata dopo che l’uomo ha visto una sua foto su una bacheca della stazione di polizia. 
La casa dove è stato trovato il cadavere è proprio quella dove Sibora era andata a vivere, dopo aver lasciato Nettuno, con il suo compagno (anche lui di Nettuno), prima di scomparire nel nulla.

I resti trovati sono stati inviati all’Istituto di medicina legale di Malaga per verificare, attraverso l’esame del Dna, se si trattasse davvero del corpo della giovane scomparsa. In serata i media spagnoli lo hanno confermato, citando il legale della famiglia di Sibora, Juan Manuel Medina. Il corpo si trovava nascosto in una cassa di legno, avvolto in sacchi di plastica e chiuso in un sacco a pelo. Sul corpo, coperto da strati di calce, anche un coltello con del sangue rappreso, diversi oggetti probabilmente appartenuti alla ragazza e, come macabro addio, anche un mazzo di fiori. Il tutto è rimasto per anni nascosto tra due pareti. 

La scomparsa

Subito dopo il trasferimento nella cittadina della Costa del Sol la madre della ragazza l’aveva raggiunta per qualche giorno. E la situazione non le era piaciuta: «Litigavano pesantemente, anche davanti a me - aveva raccontato - Lui era ossessivo, la tradiva, ma era geloso di lei». E Sibora aveva confessato alla mamma: «Se lo lascio, mi tocca sparire, altrimenti non mi lascia». Infatti alla fine del 2013, quando Sibora era tornata in Italia per qualche mese, lui l’aveva raggiunta convincendola a tornare in Andalusia. E dopo la crisi avevano deciso di sposarsi. Poi Sibora era scomparsa. Ad avvertire la mamma era stato proprio Marco: «Ciao Elisabetta, Sibora è da voi? Abbiamo litigato da due giorni, ma non è più tornata». Così sono trascorsi nove lunghi anni. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA