Shoah, un video su Al Jazeera nega l'Olocausto: ira di Israele, l'emittente lo rimuove

Shoah, video negazionista su Al Jazeera: ira di Israele, l'emittente lo rimuove
2 Minuti di Lettura
Domenica 19 Maggio 2019, 22:55
«Nelle camere a gas uccisi milioni di ebrei. Così si dice. Quale è la verità dietro l'Olocausto, e come ne ha tratto vantaggio il movimento sionista?». Così su  Al Jazeera  un video in arabo sulla Shoah prodotto dalla rete qatariota per i giovani del Medio Oriente. In un primo commento, alcuni giorni fa, il portavoce del ministero degli esteri israeliano, Emmanuel Nachshon, dopo averne preso visione, ha accusato Al Jazeera di voler fare «un lavaggio del cervello» ai giovani del Medio Oriente, diffondendo un testo «folle ed antisemita». Ieri Al Jazeera lo ha rimosso, ammettendo che esso era «in contrasto con gli standard editoriali delle rete televisiva».

In seguito Nachshon ha scritto su twitter: «Avete fatto bene ad eliminarlo. Non avreste mai dovuto produrre un video che nega l'Olocausto». 
 Il quotidiano Israel ha-Yom scrive oggi che il tema centrale del programma era che «gli ebrei hanno sfruttato gli orrori della Seconda Guerra Mondiale per il loro profitto, inducendo il mondo a ricordare le vittime ebree, e a dimenticare le altre». Secondo il servizio andato in onda sull'emittente del Qatar, il numero delle vittime ebree nella Shoah resta tuttora oggetto di un dibattito storico.

Fra le tesi del video, aggiunge il giornale, anche quella secondo cui «i sionisti collaborarono con i nazisti» e che poi «lo Stato di Israele ha sfruttato la Shoah per ricevere dalla Germania indennizzi che sono stati poi sfruttati per opprimere il popolo palestinese».
Secondo il giornale, prima che fosse cancellato questo programma è stato visto sul sito web di Al Jazeera da almeno un milione di persone. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA