Ryanair danneggia la valigia a tre passeggeri: maxi-multa da 72mila euro

Ora la compagnia può fare ricorso al giudice o pagare entro 15 giorni la sanzione con uno sconto del 50%

Ryanair danneggia la valigia a tre passeggeri: maxi-multa da 72mila euro
2 Minuti di Lettura
Martedì 6 Settembre 2022, 14:29 - Ultimo aggiornamento: 7 Settembre, 08:25

Trattare con poca cura le valigie dei passeggeri è costato caro a Ryanair. La compagnia low cost è stata multata in Spagna con una sanzione da 72mila euro per aver danneggiato le valigie di tre passeggeri (24mila euro a bagaglio).

Una multa salata: il danno alle valigie ammonta a circa 1000 euro. Il motivo di questa cifra? Per l'ente spagnolo la compagnia ha più volte ignorato le richieste e i reclami dei passeggeri e anche quelle della stessa Autorità di Consumo. 

«Il governo delle Baleari non si "piega" davanti a nessuno», ha detto Félix Alonso, il direttore dell'Autorità di consumo, che aggiunge che «vale la pena denunciare» queste scorrettezze.  

 

Violazione della tutela dei consumatori 

Nel fascicolo, in cui la compagnia aerea è accusata di aver violato le norme sulla tutela dei consumatori, si legge che la società ha la possibilità di proporre ricorso o di accettare la multa. Se la pagherà entro 15 giorni avrà uno sconto del 50%, pagando solo 36.000 euro.

Non è il primo scontro tra le autorità delle Isole Baleari e Ryanair. Questo stesso anno Ryanair ha subito anche una sanzione di 19.200 euro per aver applicato una sovrattassa sproporzionata chiedendo 178 euro per stampare una carta d'imbarco. 

Ryanair, record storico ad agosto (nonostante i voli cancellati): 16,9 milioni di passeggeri. Oggi sciopero Lufthansa

© RIPRODUZIONE RISERVATA