Nel video pubblicato dal ministro del trasporti britannici, Grant Shapps, si può "ammirare" il jet extra lusso dell'oligarca Eugene Shvidler. Un gioiellino da 15 milioni di euro sequestrato all'oligarca russo e parcheggiato all'interno di un hangar del Biggin Hill Airport a Londra. Shvidler, uno dei migliori amici di Abramovich, non potrà più utilizzare il suo aereo. A spiegarlo è lo stesso Shapps: «La barbarica guerra di Putin in Ucraina ha portato i suoi "compari" a pensare che sarebbero stati in grado di continuare a volare dentro e fuori il Regno Unito su jet come questo. O di portare i loro superyacht nel nostro Paese. E il nostro messaggio è semplice: non sarà più possibile»
Il jet Cessna Citation Latitude è stato cancellato dal registro degli aerei britannici, rendendo dunque impossibile qualsiasi volo nel prossimo futuro. E questo non è il primo sequestro ai danni di Shvidler. A inizio marzo il Regno Unito aveva bloccato un altro jet, il Bombardier Global 6500, del valore di 45 milioni di dollari registrato presso l'aeroporto di Farnborough, a circa 70 km da Londra.
Anyone benefiting from Russia’s illegal action is not welcome here and neither are their expensive jets. I've detained several Russian aircraft, and Shvidler's multimillion-pound G-LATO isn't going anywhere. pic.twitter.com/v9RvjkjOMT
— Rt Hon Grant Shapps MP (@grantshapps) April 8, 2022