Il re della Thailandia sorprende tutti e sposa la sua guardia del corpo: è la nuova regina

Giovedì 2 Maggio 2019 di Simone Pierini
Il re della Thailandia sorprende tutti, sposa ex assistente di volo tre giorni prima dell'incoronazione e la proclama regina

Le nozze a sorpresa, tre giorni prima di essere incoronato col nome di King Rama X, figlio ed erede di Rama IX, colui che dal popolo viene considerato una vera e propria divinità e salvatore della patria. Il re della Thailandia, Maha Vajiralongkorn, ha sposato una ex assistente di volo della Thai Airways, Suthida Vajiralongkorn Na Ayudhya, divenuta poi sua vice responsabile della sua sicurezza. In seguito al matrimonio l'ha proclamata regina. 

L'annuncio a sorpresa arriva pochi giorni prima delle elaborate cerimonie di incoronazione che si svolgeranno sabato, quando la sua posizione verrà consacrata ufficialmente. In una nota del palazzo reale si legge che re Vajiralongkorn «ha deciso di promuovere il generale Suthida Vajiralongkorn Na Ayudhya al rango di sua consorte reale, che da ora sarà conosciuta come regina Suthida e deterrà il titolo reale e lo status di membro della famiglia reale».
 

 

 
Il monarca 66enne è asceso al trono nel 2016 dopo la morte del padre Bhumibol Adulyadej, a capo della monarchia per 70 anni. Si è sposato e ha poi divorziato tre volte e ha avuto sette figli, l'ultimo nato dal terzo matrimonio nel 2014. Suthida, una ex assistente di volo che Vajiralongkorn aveva nominato generale e vice capo della sua sicurezza personale, per molti anni è stata vista insieme al re e considerata la sua compagna, ma la loro relazione non era mai stata ufficializzata. I due vivono principalmente in Germania, dove Vajiralongkorn possiede una villa da 12 milioni di dollari a Monaco. 

Intanto a Bangkok cresce l'attesa per quella che viene vista come una grande festa. La devozione del popolo thailandese verso il re è totale. In ogni angolo della strada della Capitale si respira l'importanza della corona. L'immagine del re è ovunque, nei manifesti, per le strade, sui muri. Sabato un'intera nazione si fermerà.  

 

Ultimo aggiornamento: 20:25 © RIPRODUZIONE RISERVATA

LE VOCI DEL MESSAGGERO

Nel bagno delle donne il messaggio che gli uomini non scriverebbero mai

di Pietro Piovani

Visita i Musei Vaticani, la Cappella Sistina e San Pietro senza stress. Salta la fila e risparmia

Prenota adesso la tua visita a Roma