Putin, Trump e il “piano Mariupol”. NYT: così lo zar aiutò il tycoon sperando nello smembramento dell'Ucraina

Ecco la ricostruzione basata sulla revisione di centinaia di pagine di documenti dell'indagine sul Russiagate del superprocuratore Robert Mueller

Putin, Trump e il piano Mariupol . NYT: così lo zar aiutò il tycoon sperando nello smembramento dell'Ucraina
di Marta Giusti
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 2 Novembre 2022, 20:11 - Ultimo aggiornamento: 3 Novembre, 14:56

New York Times collega le ingerenze di Mosca nelle presidenziali americane del 2016 con il conflitto in Ucraina, ipotizzando che l'aiuto del Cremlino per l'elezione di Donald Trump mirasse fondamentalmente ad ottenere l'appoggio del tycoon per uno smembramento dell'Ucraina. Il quotidiano statunitense lo fa con un lunghissimo articolo intitolato «La storia non raccontata del Russiagate e la strada verso la guerra in Ucraina. Le interferenze russe nella politica dell'era Trump furono più direttamente connesse all'attuale guerra di quello che si era capito prima».

Serbia, truppe al confine con il Kosovo: la Nato teme un nuovo conflitto. Ecco cosa succede

Russiagate, il nuovo capitolo

Una ricostruzione basata sulla revisione di centinaia di pagine di documenti dell'indagine sul Russiagate del superprocuratore Robert Mueller, della commissione intelligence del Senato, delle udienze di impeachment di Trump, nonchè su interviste con quasi 50 persone in Usa e Ucraina.

Tutto nasce la notte del 28 luglio 2016, quando Hillary Clinton stava accettando la nomination dem per la Casa Bianca a Philadelphia: in quelle ore Paul Manafort, presidente della campagna di Trump, ricevette una email dell' amico e socio russo Konstantin Kilimnik, che chiese e ottenne un incontro urgente con lui.

 

Piano Mariupol

I due si incontrarono al Grand Havana Room, un luogo di ritrovo del mondo legato a Trump in cima alla torre a Manhattan di proprietà di Jared Kushner, il genero del tycoon. Qui Kilimnik gli illustrò il 'Piano Mariupol', che prevedeva in cambio della pace la creazione di una repubblica autonoma nell'Ucraina dell'est guidata dal deposto presidente Viktor Ianukovich. Trump aveva già lasciato intendere che avrebbe ribaltato lo status quo diplomatico e Kilimnik credeva che avrebbe contribuito a realizzare quel piano. Prima però doveva vincere. Per questo Manafort condivise con lui i sondaggi interni che tracciavano la via del successo negli stati battleground.

Usa, ex consigliere Trump Bannon condannato a 4 mesi di prigione

Peccato che fosse anche un agente russo, come accertarono poi gli investigatori americani. Nelle settimane successive cominciarono gli hackeraggi russi contro Hillary Clinton e il partito democratico, un vero e proprio assalto alla democrazia americana, conclusosi con la vittoria di Trump. Sembrava un capitolo chiuso, invece secondo il Nyt si lega alla guerra in Ucraina: alla fine Vladimir Putin non ha ottenuto dal tycoon quello per cui pensava di aver pagato e la democrazia ha tenuto, sia in Usa che in Ucraina. Ma questo ha indotto lo 'zar' a marciare verso la guerra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA