Putin ha fatto costruire un'enorme trincea nella regione di Zaporizhzhia, invasa dall'Ucraina, per prepararsi alla controffensiva dell'esercito di Kiev. Il «fossato» che attraversa la campagna, visibile dallo spazio, è lungo circa 73 chilometri. Tale scelta, secono una parte della stampa estera, sottolinea come la Russia tema che si ripeta quanto accaduto l'anno scorso, quando l'Ucraina ha riconquistato ampie porzioni di territorio.
Cosa è successo
Dopo aver invaso quel territorio lo scorso anno, Putin sembra molto preoccupato sulla difesa della regione strategica che annesso alla Federazione Russa. La linea è quasi 80 chilometri dietro l'attuale linea del fronte. La «mega trincea» è stata individuata dal Centro ucraino per le indagini giornalistiche. Il punto estremo della fortificazione russa a ovest, rivelato dalle immagini del satellite Sentinel-2, si trova alla periferia del villaggio di Semenivka. Si trova a circa 10 chilometri dal centro di Melitopol. A est, si estende fino al villaggio di Marynivka, nel distretto di Primorskyi. La costruzione comprende trincee e postazioni anticarro. Lo scavo della trincea è iniziato da due direzioni opposte, a settembre dello scorso anno, utilizzando manovalanza assunta dal Kirghizistan, secondo quanto riportato.
Le polemiche
La gigantesca trincea è stata ridicolizzata dall'Ucraina: il Paese ha affermato che il «fossato» sarebbe l'unico successo della Russia. Natalya Gumenyuk, portavoce delle forze di difesa meridionali dell'Ucraina, ha dichiarato: «Beh, almeno lì i russi vinceranno in qualcosa. Lasciate che siano i detentori dei record dalle trincee». La trincea ricalca le linee difensive costruite nella Crimea annessa.
Secondo una parte della stampa estera, la costruzione è una tacita ammissione del fallimento dell'invasione di Putin. Lo zar ora teme di essere ricacciato dal territorio, che attualmente detiene, di Zaporizhzhia. Le rivelazioni sull'enorme trincea sono arrivate dopo che nel fine settimana un bombardamento ha ucciso due persone nella capitale della regione.
Questa notte l’ennesimo attacco missilistico russo su Zaporizhzhia ha distrutto una casa privata uccidendo un uomo di 50 anni e sua figlia di 11. I soccorritori sono riusciti a salvare la mamma dalle macerie. #Ukraine pic.twitter.com/XtpEvQ9UCp
— Marco Fattorini (@MarcoFattorini) April 9, 2023
Ricordiamo che Zaporizhzhia ospita la più grande centrale nucleare d'Europa ed è una delle quattro province ucraine che Putin ha annesso illegalmente a settembre. Da allora, l'esercito russo ha cercato di estromettere le truppe ucraine da quelle aree, in particolare dalle province di Lugansk e Donetsk, che costituiscono la regione industriale nota come Donbass, da tempo legata alla Russia.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout