Putin restituisce 15 bambini all'Ucraina: erano stati deportati in Russia da Kharkiv e Kherson

Secondo Kiev oltre 16mila bambini sono stati prelevati dalle zone occupate e portati in Russia, dove spesso vengono dati in adozione

Putin restituisce 15 bambini all'Ucraina: erano stati deportati in Russia da Kharkiv e Kherson
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 22 Marzo 2023, 18:12 - Ultimo aggiornamento: 18:53

Putin ha restituito all'Ucraina 15 bambini che erano stati deportati in Russia. I minori sono rimpatriati assieme alle madri e i tutori. Lo ha annunciato su Telegram il commissario del parlamento ucraino per i diritti umani, Dmytro Lubinets, spiegando che i bambini sono originari da aree degli oblast di Kharkiv e Kherson, occupate all'inizio dell'invasione.

Hacker russi di nuovo all'attacco dei siti italiani: colpiti anche Governo e ministeri di Esteri e Difesa. Che cosa sono i "missili Ddos"

Ucraina, bambini deportati ritornano a casa

«Finalmente a casa!», ha scritto il funzionario, annunciando che «nonostante tutte le sfide, continuiamo a lavorare affinché gli ucraini abbiano l'opportunità di vedere i loro familiari e di essere sulla loro terra». Al momento, ha ricordato, sono in tutto 308 i minori riportati in Ucraina dalla Russia.

La Corte penale internazionale (Cpi) ha emesso un mandato di cattura contro il presidente russo Vladimir Putin e la commissaria russa per i diritti dei bambini, Maria Lvova-Belova, con l'accusa di crimini di guerra per aver deportato illegalmente bambini ucraini in Russia.

Secondo Kiev, oltre 16mila bambini sono stati prelevati dalle zone occupate e portati in Russia dove spesso vengono dati in adozione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA