Perché Putin sposta le armi nucleari tattiche in Bielorussia: il nodo della ledership interna

Cosa significa l'escalation "verbale" del presidente russo

Perché Putin sposta le armi nucleari tattiche in Bielorussia: la questione della ledership interna
di Stefania Piras
4 Minuti di Lettura
Martedì 28 Marzo 2023, 09:41 - Ultimo aggiornamento: 13:53

Guerra Ucraina - Quando è in difficoltà torna ad agitare le armi nucleari. Il Presidente russo Vladimir Putin sta nuovamente ricorrendo alla sua carta più efficace, proprio quando non ci sono progressi significativi sul fronte della guerra in Ucraina.

Armi nucleari in Bielorussia, trasferimento entro luglio

Putin ha annunciato che Mosca costruirà in Bielorussia strutture di stoccaggio per le armi nucleari tattiche  e addestrerà i piloti bielorussi a lanciare le testate dai loro aerei Su-24.

Il presidente russo ha detto di aspettarsi che la struttura di stoccaggio necessaria sia completata entro il 1° luglio. E che 10 aerei da guerra bielorussi sono già stati riadattati per trasportare le armi nucleari russe. Quando è diventato presidente nel 1994, Lukashenko ha dichiarato che il suo predecessore aveva commesso un errore consentendo il ritiro delle armi nucleari sovietiche - un processo che è stato completato nel 1996 - e ha affermato di aver fermato lo smantellamento dei siti di stoccaggio delle testate.

Poi le relazioni con l'Occidente erano migliorate e Lukashenko era voluto sembrare più indipendente: aveva assicurato che non avrebbe permesso a Mosca di riportare le armi nucleari in territorio bielorusso.

Ora è tornato alla fase di subordinazione russa. Il ministero degli Esteri di Lukashenko ha dichiarato di essere costretto a ospitarle sul suo territorio in risposta alla crescente aggressività dei paesi Nato. La realtà è che si tratta dell'ennesimo sgarro alle regole internazionali. L'annuncio di Putin arriva dopo la violazione del trattato INF (Intermediate-Range Nuclear Forces Treaty) e dopo la decisione della sospensione da parte della Russia della sua partecipazione al trattato New Start lo scorso febbraio. 

Nella foto in basso una foto della Duma (camera bassa del Parlamento russo) che mostra la sessione plenaria in cui è stata adottata all'unanimità una legge sulla sospensione della partecipazione della Russia al New START a Mosca. 

«Non abbiamo visto alcuna indicazione che abbia mantenuto l'impegno o spostato armi nucleari», ha dichiarato alla CBS il portavoce della sicurezza nazionale John Kirby. «Non abbiamo visto alcuna indicazione che abbia intenzione di usare armi nucleari - punto e basta - all'interno dell'Ucraina», ha detto Kirby. «Ovviamente, siamo d'accordo sul fatto che nessuna guerra nucleare dovrebbe essere combattuta, nessuna guerra nucleare potrebbe essere vinta e chiaramente questo supererebbe una soglia importante».

 

Putin, armi nucleari sono riflesso di una "vittoria strategica"

«Questo è un dominio dell'escalation, in stile Putin», ha dichiarato a Newsweek Mark Voyger, ex consigliere speciale per gli affari russi ed eurasiatici dell'allora comandante dell'esercito americano in Europa, il generale Ben Hodges. «Sta cercando di ottenere una sorta di vittoria strategica».

Oleg Ignatov, analista senior del Crisis Group per la Russia, ha dichiarato a Newsweek che l'ultima minaccia nucleare di Putin è in linea con il suo approccio consolidato.

«La politica di Putin è un'escalation gestibile», ha detto Ignatov. «Vuole fare un'escalation; vuole dimostrare che è pronto a fare un'escalation maggiore rispetto all'Occidente e che è in grado di destabilizzare la situazione. Non significa che attaccherà». 

Alex Kokcharov, un analista di rischio specializzato in Russia e Ucraina, ha dichiarato sempre a Newsweek che l'annuncio «non significa che le armi nucleari saranno necessariamente dispiegate», ma solo che si sta predisponendo l'infrastruttura per installarle e lanciarle dalla Bielorussia.

«Penso che questo sia per lo più motivato politicamente, e indica che la Russia non se la sta cavando particolarmente bene sul campo di battaglia», ha detto Kokcharov. «Stanno tornando a lanciare sciabolate nucleari per scoraggiare i Paesi europei dal sostenere l'Ucraina. Non credo che funzionerà».

© RIPRODUZIONE RISERVATA