Putin, secondo Elon Musk «La Crimea è come Pearl Harbor, lo Zar userà il nucleare per difenderla». Il Tweet fa arrabbiare gli ucraini

Per il tycoon la Crimea è l'ago della bilancia da cui pendono le sorti della guerra

Putin per Elon Musk «Userà il nucleare per non perdere la Crimea». Il Tweet fa arrabbiare gli ucraini
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 19 Ottobre 2022, 10:25

È la Crimea per Mosca "è come Pearl Harbor", è il punto chiave che potrebbe far saltare gli equilibri in Ucraina e spingere Putin ad utilizzare anche le armi nucleari. È l'analisi di Elon Musk, patron di Tesla che su twitter è un vero "tuttologo" e ora si improvvisa anche analista geopolitico. La sua opinione però non piace agli ucraini: già lo scorso 4 ottobre un suo Tweet aveva fatto infuriare Zelensky e ora torna all'attacco analizzando i motivi per cui lo zar potrebbe scegliere l'arma nucleare.

Elon Musk, bufera sul tweet: «Scoppierebbe la terza guerra mondiale»

«Che ci piaccia o no, la Crimea è assolutamente vista dalla Russia come una parte fondamentale della Russia» scrive Musk in un commento datato 17 ottobre «La Crimea è anche di fondamentale importanza per la sicurezza nazionale per la Russia, poiché è la loro base navale meridionale. Dal loro punto di vista, perdere la Crimea è come perderele Hawaii e Pearl Harbor per gli Stati Uniti». E ancora: «Se la Russia si trova di fronte alla scelta di perdere la Crimea o di usare armi nucleari sul campo di battaglia, sceglierà quest'ultima» scrive in un ultimo tweet dove si spinge a teorizzare lo scoppio di una possibile terza guerra mondiale: «Abbiamo già sanzionato/tagliato via la Russia in ogni modo possibile, quindi cos'hanno ancora da perdere? Se rispondiamo con armi nucleari alla Russia, loro ci bombarderanno e poi avremo la terza guerra mondiale». 

Le parole di Musk non piacciono agli ucraini, Zelensky infatti rivendica la Crimea come parte integrante dell'Ucraina.

Per Putin lo stato della penisola sul Mar Nero occupata dalla Russia dal 2014 non è in discussione e non è parte dei negoziati. Per Musk però sarebbe meglio concentrarsi su altri punti negoziali abbandonare ogni pretesa con Mosca su questa regione, in quanto è strategica per l'accesso al Mar Nero dove si trova la flotta russa. 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA