Putin, malore dopo l'intervento in tv? «Ha avuto bisogno di cure mediche urgenti»

Il presidente russo non ha mai confermato direttamente o indirettamente di avere effettivamente dei problemi di salute, ma i servizi di intelligence occidentali sono sicuri

Putin, malore dopo l'intervento in tv. «Ha avuto bisogno di cure mediche urgenti»
3 Minuti di Lettura
Venerdì 10 Giugno 2022, 10:07 - Ultimo aggiornamento: 12 Giugno, 09:08

Vladimir Putin è tornato a farsi vedere in pubblico e insieme a lui sono riapparsi anche i dubbi sulle condizioni di salute. Giovedì ha incontrato i giovani imprenditori russi nel programma "Linea Diretta" e ha risposto alle domande in diretta tv. Uno scambio durato circa un'ora e mezza (ma che solitamente dura 4 ore), al termine del quale avrebbe accusato un malore e avrebbe avuto bisogno «di cure mediche urgenti». 

Putin «come Pietro il Grande», perché il presidente russo si è paragonato allo zar (e cosa significa per la guerra)

 

Putin, il retroscena sulla malattia

Il canale Telegram General SVR, che ha fornito più volte informazioni di intelligence durante la guerra, ha riferito che il presidente avrebbe «avvertito un malessere acuto, debolezza e vertigini» quando si è alzato per lasciare lo studio televisivo.

I medici, preoccupati per le sue condizioni di salute, avevano consigliato allo zar di non impegnarsi in uscite pubbliche prolungate.

Putin, che ieri durante l'intervento in tv si è paragonato a «Pietro il Grande», non ha mai confermato direttamente o indirettamente di avere effettivamente dei problemi di salute. Le notizie su una grave malattia però sono state rilanciate da tutti i servizi di intelligence occidentali, compresi gli 007 Usa. General SVR ha raccontato che il programma non era mai stato schedulato ed è stato rinviato più volte, proprio a causa delle condizioni di salute instabili di Putin. 

 

Putin malato

Vladimir Putin è malato di cancro e in marzo è scampato a un tentativo di assassinio. Sono le conclusioni di un rapporto secretato degli 007 Usa dopo le voci che si sono rincorse nelle ultime settimane Lo zar sarebbe quindi sfidato sia nella salute che nella leadership. Putin, secondo il rapporto, è riemerso dopo un trattamento in aprile per un tumore in fase avanzata. Ma è da tempo che si mormora sulle sue cattive condizioni di salute, tanto da spingere gli 007 ad analizzare ogni sua rara apparizione pubblica, dopo il lungo isolamento durante la pandemia.

Certo, il suo aspetto non è più quello di una volta, quando andava a cavallo a torso nudo o giocava a hockey contrapponendo la sua immagine di uomo forte e sportivo a quella dei leader americani, con l'abile regia della propaganda mediatica. Ora il leader russo accoglie i pochi leader che lo hanno implorato di fermare la guerra in Ucraina dietro un immenso tavolo, senza strette di mano, pacche sulle spalle o abbracci: un possibile segno di paranoia e di timore fisico, secondo gli 007 americani.

Putin non è sembrato il ritratto della salute nemmeno quando ha convocato il ministro della difesa Serghei Shoigu davanti a un piccolo tavolo, stringendolo con la mano destra e tenendo una postura cascante. Alcuni osservatori hanno ipotizzato che il presidente russo abbia il Parkinson, altri hanno sminuito la sua postura rigida evocando il suo addestramento al Kgb che insegna a tenere sempre la mano destra pronta ad estrarre la pistola dalla giacca. Ma dalle analisi remote l'intelligence americana ha concluso che Putin è malato e starebbe addirittura morendo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA