Fc Prykarpattya, la squadra di calcio si arruola nell'esercito ucraino: «I soldati ci insegnano a sparare»

Prima dell'interruzione dei campionati a causa della guerra, il club era settimo in classifica in Persha Liga, la Serie B ucraina

Fc Prykarpattya, la squadra di calcio si unisce all'esercito ucraino: «Ci stanno insegnando a sparare»
di Alessio Esposito
2 Minuti di Lettura
Domenica 17 Aprile 2022, 18:04 - Ultimo aggiornamento: 20:50

Dal rettangolo verde alle armi. La squadra di calcio del Pfk Prykarpattya, formazione della città di Ivano-Frankivsk, si è unita quasi al completo alle forze armate ucraine. Secondo quanto riporta Ukrinform, quattordici tra calciatori e allenatori «hanno prestato giuramento di fedeltà al popolo ucraino». Sui social sono state postate anche le foto del giuramento.

Ucraina, donna incinta fugge in Italia: la bimba nasce nel giorno di Pasqua. «Che tu possa vivere in un mondo migliore»

 

Pfk Prykarpattya, la squadra di calcio si arruola nell'esercito ucraino

«Avevamo paura di intralciare i lavoro dei professionisti presenti nell'esercito e per questo eravamo titubanti» ha detto il calciatore Vasyl Tsyutsyura. Il centravanti ucraino ha fatto l'esempio di un calciatore non professionista che si unisce ad una squadra di primo livello: «Rischia di intralciare e basta».

Ma poi ha aggiunto: «Quando ci è stato detto che saremmo stati preparati gradualmente e ci sarebbero state insegnate tutte le basi, come tenere le armi, come combattere e difendere l'Ucraina, abbiamo preso questa decisione e ci siamo uniti alle forze armate».

«Ci stanno insegnando a sparare»

Tsyutsyura ha concluso: «Ci è stato già insegnato ad usare la mitragliatrice, ci hanno insegnato a smontare, pulire, sparare. Quindi stiamo gradualmente imparando tutto». Il Pfk Prykarpattya, prima dell'interruzione dei campionati a causa della guerra, era settimo in classifica in Persha Liga, la Serie B ucraina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA