Il principe Filippo in ospedale: malore «imprecisato». Buckingham Palace: «Ma è di buon umore»

Il principe Filippo ricoverato in ospedale: malore imrecisato, paura per il marito della Regina
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 17 Febbraio 2021, 15:20 - Ultimo aggiornamento: 21:27

Principe Filippo, grande paura in Gran Bretagna. Buckingham Palace ha diffuso una nota secondo la quale il consorte (quasi centenario) della regina Elisabetta, è stato ricoverato oggi in un ospedale di Londra. Fonti parlano di un malessere "di natura imprecisata" ma comunque di una misura precauzionale. Così la nota di Buckingham: «Sua Altezza Reale il Duca di Edimburgo è stato ricoverato all'ospedale King Edward VII di Londra, martedì sera. L'ammissione del duca è una misura precauzionale, su consiglio del medico di Sua Altezza Reale, dopo un malore. Il duca dovrebbe rimanere in ospedale per alcuni giorni di osservazione e riposo». 

È entrato in ospedale con le sue gambe, in un'ala privata del King Edward VII Hospital di Londra, dopo essersi sentito poco bene ieri sera nel castello di Windsor dove vive da mesi in isolamento cautelare assieme alla regina Elisabetta in tempi di pandemia, e ora è vigile e «di buon umore». Lo assicurano fonti di Buckingham Palace negli ultimi aggiornamenti pomeridiani sulla salute del principe consorte Filippo, 99 anni, ribadendo che il ricovero ospedaliero «precauzionale» annunciato nelle ore precedenti dovrebbe limitarsi a «pochi giorni di riposo».

Le fonti puntualizzano anche che il malessere dell'anziano principe - la cui natura non è stata precisata - non ha nulla a che fare con il Covid (contro il quale Filippo ed Elisabetta hanno ricevuto entrambi la prima dose del vaccino il mese scorso), come del resto era stato lasciato intendere chiaramente già nel comunicato ufficiale diffuso dalla corte britannica.

Auguri per una pronta ripresa sono intanto arrivati al duca di Edimburgo da numerose personalità e da politici di ogni colore del Regno, a cominciare dal primo ministro Tory, Boris Johnson. Mentre, come ulteriore nota rassicurante, il palazzo fa sapere che la regina - 95 anni ad aprile - è rimasta al castello di Windsor, impegnata oggi nei suoi contatti istituzionali e «di lavoro» (telefonici) secondo l'agenda ordinaria.

Carlo e Camilla hanno ricevuto la prima dose di vaccinazione: il principe ha già avuto il Covid

 

Filippo di Edimburgo, il cui centesimo compleanno è in calendario il 10 giugno prossimo, si è ritirato dagli impegni pubblici della Royal Family britannica da ormai oltre 3 anni. E da mesi vive in isolamento quasi totale assieme alla quasi 95enne regina - per ovvie ragioni di cautela legate alla pandemia - nel castello di Windsor, dove entrambi hanno ricevuto nelle settimane scorse la prima dose di un vaccino anti Covid.

© RIPRODUZIONE RISERVATA