Il premier del Lussemburgo Bettel positivo al Covid dopo la prima dose AstraZeneca: era al vertice Ue con Draghi

Il premier del Lussemburgo Bettel positivo al Covid: ha partecipato al consiglio europeo
3 Minuti di Lettura
Domenica 27 Giugno 2021, 19:13 - Ultimo aggiornamento: 21:27

Il premier del Lussemburgo Xavier Bettel è risultato positivo al Covid. Lo ha reso noto l'emittente Rtl, secondo cui Bettel si è immediatamente messo in isolamento dopo essere risultato positivo in seguito a tampone molecolare. Il premier lussemburghese aveva partecipato giovedì e venerdì al vertice Ue con i capi di governo a Bruxelles.

Il Covid muta rapidamente, in Emilia sottovariante Delta. I virologi: «Malattia ora più grave»

Variante Delta, boom contagi in Russia, Spagna, Tunisia e Gb (anche l'Italia è più a rischio)

Era stato vaccinato con AstraZeneca

Bettel aveva ricevuto la prima dose di vaccino AstraZeneca il 6 maggio scorso e avrebbe dovuto ricevere la seconda giovedì prossimo.

«No contatti ravvicinati con altri partecipanti al vertice Ue»

 

«Siamo stati informati che il Primo ministro del Lussemburgo Xavier Bettel oggi è risultato positivo al test Covid 19, dopo aver accusato lievi sintomi in mattinata. Siamo stati in contatto con le autorità del Lussemburgo, che confermano di non ritenere che il Primo ministro abbia avuto contatti ravvicinati con altri capi di governo o capi di Stato prima del manifestarsi dei sintomi e confermano che il premier era risultato negativo al test appena prima del Consiglio europeo». Lo scrive su Twitter il portavoce del Consiglio europeo Berend Leyts, che conclude: «Durante il Consiglio europeo tutte le misure sanitarie erano in campo e il vertice è stato organizzato in modo da assicurare il distanziamento sociale in ogni momento.

Auguriamo al Primo ministro Xavier Bettel una rapida guarigione».

Per Draghi regolari i tamponi molecolari

A fronte della notizia della positività al covid del premier del Lussemburgo Xavier Bettel che ha partecipato al Consiglio Ue di giovedì e venerdì al quale era presente anche Mario Draghi, a quanto apprende l'Adnkronos, il premier è sottoposto ai regolari tamponi molecolari e la settimana scorsa, peraltro, ha fatto la seconda dose di vaccino.

 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA