Poseidon, il siluro nucleare testato dalla Russia. «Può provocare uno tsunami radioattivo»

Il conduttore della tv russa Rossija1 Dmitry Kiselyov aveva illustrato agli spettatori le potenzialità del Poseidon, affermando che esso è in grado di «innescare uno tsunami radioattivo di 500 metri che potrebbe spazzare via il Regno Unito»

Poseidon, il supersiluro testato dalla Russia che può provocare uno "tsunami radioattivo"
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 11 Gennaio 2023, 13:20 - Ultimo aggiornamento: 18:30

La Russia starebbe continuando a lavorare al Poseidon: un missile sottomarino di ultima generazione potenzialmente armabile con testate nucleari. Citando una fonte vicina al ministero della Difesa, la Tass ha annunciato che «il sommergibile Belgorod ha completato una serie di test di lancio» con modelli di prova del peso e delle dimensioni del razzo-drone tanto lodato dal Cremlino e già usato dalla propaganda russa per minacciare in tv scenari apocalittici. «Lo scopo dei test era verificare il funzionamento del sistema di lancio del Poseidon» e «il rendimento del sommergibile a varie profondità dopo il lancio», ha dichiarato la fonte, assicurando che l'obiettivo è stato raggiunto. Al momento però è impossibile verificare se le cose stiano effettivamente così come scrive l'agenzia di stampa statale di Mosca, che afferma a sua volta di non avere conferme ufficiali dei test di lancio. La Tass non ha specificato né quando né dove sarebbero stati effettuati i lanci. A novembre, un alto funzionario americano aveva detto alla Cnn che gli Usa nelle settimane precedenti avevano notato delle navi russe che si preparavano a un possibile test di un nuovo missile. 

Guerra Ucraina, Wagner: «Conquistata la città ucraina di Soledar». Cremlino: non c'è prospettiva di colloqui di pace

Poseidon, come funziona il siluro nucleare

Tra quei vascelli ci sarebbe stato anche il sommergibile nucleare Belgorod.

Poi però le navi sarebbero state avvistate mentre lasciavano l'area di prova nel Mare Artico e tornavano in porto senza aver effettuato alcun test, cosa che - sempre secondo la Cnn - a Washington aveva fatto supporre che i militari russi avessero incontrato dei problemi tecnici. Ma del Poseidon si è parlato soprattutto lo scorso maggio quando, sullo sfondo dell'impennata delle tensioni tra Russia e Occidente per l'invasione dell'Ucraina, Dmitry Kiselyov - uno dei volti più noti della propaganda di Putin - ha dichiarato sul primo canale della tv russa che il missile Poseidon sarebbe in grado di «innescare uno tsunami radioattivo di 500 metri che potrebbe spazzare via la Gran Bretagna». Sidharth Kaushal, ricercatore del think tank britannico Rusi, spiegò allora ai microfoni di Euronews che un attacco col missile Poseidon «potrebbe spazzare via una città costiera ma non il Regno Unito nel suo insieme». Secondo l'esperto, il razzo sottomarino è lungo circa 20 metri, può viaggiare a mille metri di profondità e ha un raggio d'azione di almeno 10.000 chilometri. Questo missile sarebbe in grado di raggiungere i 90 km/h e la potenza della sua testata nucleare sarebbe di due megatoni, cento volte la bomba di Hiroshima.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA