Portogallo, pantaloncini e mascherina in coda al supermercato come gli altri: ma è il premier De Sousa

Coronavirus, il presidente del Portogallo fa la spesa con mascherina e pantaloncini
2 Minuti di Lettura
Giovedì 21 Maggio 2020, 11:23 - Ultimo aggiornamento: 12:00

Una foto scattata in un supermercato, che ha fatto il giro del mondo. Sembra un cittadino qualsiasi che, per fare la spesa, ha scelto di indossare, oltre alla mascherina, una tenuta decisamente comoda, con tanto di pantaloncini. Peccato che l'uomo protagonista di questo scatto sia il presidente della Repubblica del Portogallo, Marcelo Rebelo de Sousa.

Ryanair, la denuncia dei passeggeri: «Aereo pieno, nessuna distanza sociale»



Esponente del partito socialdemocratico (centro-destra), Marcelo Rebelo de Sousa, 71 anni, è il presidente della Repubblica in Portogallo dal gennaio 2016 e ha scelto questo look non per caso. A differenza di tanti esponenti politici e istituzionali, infatti, Marcelo Rebelo de Sousa è solito girare in strada tra i cittadini ed ha scelto, sin dalla sua elezione, di abitare nella sua casa di Cascais e non nel palazzo presidenziale di Belem.

Prima dell'emergenza coronavirus, Marcelo Rebelo de Sousa era solito girare per le strade e fermarsi a parlare con i cittadini, tra bagni al mare, selfie e iniziative umanitarie, come quella della distribuzione di pasti ai senzatetto. La sua fede è divisa a metà tra religione e calcio: convinto cattolico ma anche grande tifoso del Braga. Il presidente della Repubblica del Portogallo, in autunno, dovrà decidere se candidarsi alla rielezione o se ritirarsi per assistere i pazienti nelle cure palliative degli hospice, come aveva annunciato tempo fa e come ricorda anche GreenMe.

Va detto, comunque, che il tempismo dell'azione del governo presieduto da Antonio Costa, ed una collaborazione totale e costruttiva dell'opposizione, hanno permesso al Portogallo di gestire al meglio l'emergenza coronavirus. I dati dei contagi e dei decessi, specialmente se paragonati a quelli dei vicini spagnoli, dimostrano chiaramente il successo della politica portoghese. La foto di Marcelo Rebelo de Sousa ha fatto il giro del web: non capita tutti i giorni di vedere una delle cariche istituzionali più importanti d'Europa in mezzo alla gente e con un look così 'casual'. In Portogallo, però, lo scatto non ha sorpreso i cittadini, abituati da sempre alla semplicità del loro capo dello Stato.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA