Pompeo attacca la Cina: «Xi Jinping adepto di un'ideologia totalitaria, il mondo libero trionfi sulla tirannia». E Pechino chiude il consolato Usa a Chengdu

Venerdì 24 Luglio 2020
1
Pompeo attacca la Cina: «Xi Jinping adepto di un'ideologia totalitaria, il mondo libero trionfi sulla tirannia». E Pechino chiude il consolato Usa a Chengdu

Pompeo di nuovo ad alzo zero contro la Cina. Il segretario di Stato americano ha ammonito «il mondo libero» su una Cina «sempre più autoritaria» sottolineando la necessità di «trionfare sulla nuova tirannia del partito comunista». Intervenuto alla Richard Nixon Presidential Library, in California, Pompeo ha quindi definito Xi Jinping «adepto di una ideologia totalitaria».

Pompeo attacca la Cina: «Hong Kong non è più autonoma» Proteste e arresti nelle strade

TikTok, gli Usa pronti a proibire il social cinese: «Dati personali a rischio»
Tiktok blocca App a Hong Kong: USA valutano bando

«Se il mondo libero non cambierà la Cina comunista, la Cina comunista cambierà noi», ha affermato Pompeo usando toni senza precedenti. Il segretario di Stato americano ha anche motivato la decisione di chiudere il consolato cinese di Houston, in Texas, sottolineando come la sede diplomatica era «un covo di spie» per ottenere soprattutto segreti industriali. 

La Cina ha ordinato la chiusura del consolato Usa di Chengdu, in risposta a un analogo provvedimento americano che ha colpito la rappresentanza consolare cinese di Houston, in Texas. Lo si legge in una nota del ministero degli Esteri di Pechino. Le misure adottate dalla Cina «sono una risposta legittima e necessaria alle azioni irragionevoli degli Usa e conformi al diritto e alle norme di base dei rapporti internazionali, nonché alle pratiche diplomatiche». Lo si legge nella nota con cui il ministero degli Esteri ha comunicato all'ambasciata Usa la risposta all'ordine di chiusura del consolato cinese di Houston, in Texas, invitando Washington «a creare le condizioni necessarie per il ritorno alla normalità delle relazioni bilaterali».

Ultimo aggiornamento: 07:08 © RIPRODUZIONE RISERVATA