Parigi, sparatoria: un morto e quattro feriti. Arrestato uno dei due assalitori, si ignora il movente

In base alle prime ricostruzioni, due individui sono scesi da un'auto attorno alle 21e 30 a rue Popincourt, nel popolatissimo XI arrondissement ed hanno aperto il fuoco contro due persone sedute al tavolino di un bar

Sparatoria a Parigi, un morto e quattro feriti: arrestato uno dei due assalitori, si ignora il movente
3 Minuti di Lettura
Lunedì 18 Luglio 2022, 23:16 - Ultimo aggiornamento: 19 Luglio, 06:04

Paura nel cuore di Parigi. Un uomo è stato ucciso a colpi di arma da fuoco stasera, nel popolarissimo undicesimo arrondissement, non lontano dai luoghi della tragica notte del Bataclan. Altre quattro persone sono rimaste ferite nella sparatoria, di cui si ignora al momento il movente, anche se gli inquirenti sembrano propendere per un regolamento di conti e ad escludere il terrorismo. Uno dei due assalitori è stato arrestato, un secondo è riuscito a far perdere le proprie tracce nella notte parigina. Le altre quattro persone colpite, secondo quanto reso noto dalla polizia, hanno riportato soltanto ferite leggere. Dai primi accertamenti, sembrerebbe che non siano state raggiunte da colpi d'arma da fuoco. Ma sarà l'inchiesta a spiegare più nel dettagli cosa è realmente accaduto stasera per le strade della Ville Lumiere.

La ricostruzione

In base alle prime ricostruzioni, due individui sono scesi da un'auto verso le 21:30 in rue Popincourt ed hanno aperto il fuoco contro due persone sedute al tavolino di un bar. Stando a quanto trapela da fonti degli inquirenti, la pista privilegiata sarebbe dunque quella del regolamento di conti. Intervistato dalla stampa francese, Antoine, gestore di un vicino ristorante, ha raccontato di aver «visto un'auto arrivare», e ha poi descritto l'arma usata, parlando di «una mitragliatrice o un kalashnikov». «Ho solo avuto il tempo di dire allo staff di rientrare all'interno. Tutti sono andati via correndo», ha aggiunto il ristoratore, secondo il quale l'attacco sarebbe durato «20-30 secondi». Stando al mini-sindaco dell'undicesimo arrondissement, François Vauglin, la sparatoria è scoppiata in uno shisha bar. «I clienti hanno bloccato uno dei due assalitori»; ha aggiunto in un tweet, parlando di un atto barbaro. Dinanzi al locale, è stato eretto un perimetro di sicurezza e la polizia ha aperto un'inchiesta per «omicidio doloso e tentato omicidio doloso».

L'indagine è stata affidata al secondo distretto della polizia giudiziaria di Parigi. Intanto, nel quartiere già duramente colpito dai tragici attentati del 13 novembre 2015, la situazione è rimasta tranquilla, con tante persone sedute ai tavolini dei bar fino a tarda sera per cercare un pò di refrigerio in questa torrida giornata parigina.

Germania, due poliziotti (di 24 e 29 anni) uccisi durante un controllo del traffico. L'ultimo messaggio: «Ci sparano addosso»

© RIPRODUZIONE RISERVATA