Parigi, limite di velocità a 30 km/h. Ira automobilisti: «I pedoni vanno più veloci di noi»

Parigi, limite di velocità a 30 km/h. Ira automobilisti: «I pedoni vanno più veloci di noi»
3 Minuti di Lettura
Lunedì 6 Settembre 2021, 11:24 - Ultimo aggiornamento: 11:48

A una settimana dall'entrata in vigore del limite di velocità a 30 km/h a Parigi, la protesta degli automobilisti aumenta. Già provati da una politica urbana che ha reso sempre più difficile la circolazione nella capitale, gli automobilisti denunciano l'aumento del caos cittadino. E parecchi corridori dilettanti, impegnati nel quotidiano jogging, si divertono a far scattare i flash degli autovelox: «I pedoni vanno più veloci delle auto» è lo slogan della protesta di chi deve circolare al volante nella capitale.

Trentacinque candidate per fare l'assessore donna: una anche dalla Francia

Episodi ricorrenti di liti fra gli automobilisti si sono verificati dall'entrata in vigore della nuova norma, all'inizio della settimana scorsa: da una parte chi si sforza di rispettare il limite e procede a «lumaca», meno di 30 chilometri all'ora, dall'altra chi ricorre al clacson per convincere i recalcitranti a non creare ingorghi.

Questo avviene soprattutto sui Lungosenna, come hanno ricordato ieri i partecipanti a una prima manifestazione di protesta degli automobilisti, che non ha peraltro raccolto molti aderenti.

Preoccupati per il clima di tensione sulle strade i tassisti, ai quali i clienti spesso chiedono di accelerare oltre i limiti consentiti: «In giornata - ha fatto sapere un portavoce della loro organizzazione - un corsa di 20 minuti aumenta a 33. E aumentano i costi per i clienti. 

Il limite di velocità è stato abbassato dallo scorso 30 agosto per decisione del Comune che ha fatto seguito ad analoghe decisioni adottate da Grenoble, Lille e Montpellier. Il provvedimento per limitare la velocità in città a 30 km/h, rispetto agli abituali 50 km/h, è stata adottata di comune accordo con la prefettura, con l'obiettivo di migliorare la sicurezza stradale, far calare l'inquinamento acustico e adattare il funzionamento della capitale ai cambiamenti climatici, secondo quanto spiegato dall'assessore ecologista ai Trasporti, David Belliard. La limitazione a 30 km/h era stata imposta già in 60% delle strade parigine, ma dal 30 agosto è stato applicato a tutta la capitale, pur con qualche eccezione, come il boulevard des Maréchaux, due settori dei Lungosenna e alcune strade dei quartieri di Boulogne e Vincennes. Restano esentati anche alcuni grandi boulevard, come gli Champs-Elysées, avenue Foch, la rue Royale. La velocità sulla circonvallazione attorno a Parigi, il boulevard Périphérique, resta con il limite a 70 km/h, nonostante il Comune avesse intenzione di farlo scendere a 50 km/h. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA