Parigi, uomo accoltella sei persone alla Gare du Nord: fermato. Inquirenti escludono pista terrorismo

L'assalitore è ricoverato «fra la vita e la morte» dopo essere stato raggiunto da tre colpi d'arma da fuoco sparati dagli agenti

Parigi, diverse persone accoltellate a Gare du Nord: fermato l'aggressore
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 11 Gennaio 2023, 08:32 - Ultimo aggiornamento: 12 Gennaio, 09:06

Sarebbe stato un punteruolo l'arma utilizzata questa mattina alle 6:45 alla Gare du Nord di Parigi da un uomo che ha ferito in modo lieve 6 persone. È quanto si apprende da fonti della polizia. Il primo a reagire all'attacco è stato un poliziotto non in servizio, che ha ferito l'assalitore prima di essere raggiunto da alcuni colleghi in divisa. L'individuo è stato trasportato in ospedale e si troverebbe in prognosi riservata per un proiettile che l'ha raggiunto al torace.

Parigi, ferite 5 persone a coltellate alla Gare du Nord

Si ignorano i motivi del gesto, che ha provocato un'ondata di panico fra i passeggeri dei treni e della RER, la metropolitana regionale, molto affollata di mattina alla stazione della Gare du Nord, dove arrivano tutti i pendolari che abitano nella banlieue nord.

La RER B, in particolare, collega a Parigi sia l'aeroporto Charles de Gaulle (a nord) sia quello di Orly (a sud). 

Video

Fra i sei feriti, secondo quanto si apprende, c'è un poliziotto delle dogane, presente alla stazione perché dalla Gare du Nord partono anche i treni Eurostar per Londra. Sul posto si sono già recati il ministro dell'Interno, Gérald Darmanin, che si è complimentato con le forze dell'ordine per la «reazione efficace e coraggiosa», il prefetto di Parigi, Laurent Nunez, e la sindaca Anne Hidalgo.

Darmanin ha aggiunto che «due poliziotti hanno sparato per 3 volte, riuscendo a neutralizzare» l'assalitore. Uno dei poliziotti intervenuti ha sparato mentre non era in servizio, e stava rientrando a casa dopo la fine del turno. Era armato nel quadro del dispositivo anti attentati «voyager proteger». L'assalitore è ricoverato «fra la vita e la morte» dopo essere stato raggiunto da tre colpi d'arma da fuoco sparati dagli agenti.

Inquirenti non credono al movente terroristico

Nessun elemento permette al momento di dire che quello perpetrato questa mattina alla Gare du Nord di Parigi sia un attacco di natura terroristica: è quanto affermano fonti vicine all'inchiesta aggiungendo che la pista terroristica non è tra le ipotesi «privilegiate» dagli inquirenti. La procura di Parigi ha aperto un'inchiesta per tentato omicidio affidata alla polizia giudiziaria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA