Guerra Ucraina, il reggimento dei paracadutisti russi (fiore all’occhiello di Putin) è stato decimato: almeno 92 morti

Dall'inizio del conflitto il prezzo pagato dal 331° reggimento di Kostroma, considerato il fiore all'occhiello dell'esercito di Mosca, è stato altissimo: almeno 92 morti. Emerge da un’indagine di Newsnight della Bbc.

Il reggimento dei paracadutisti russi (fiore all’occhiello di Putin) è stato decimato: almeno 92 morti
2 Minuti di Lettura
Giovedì 6 Aprile 2023, 22:03 - Ultimo aggiornamento: 8 Aprile, 11:54

Il prezzo pagato per la guerra in Ucraina dal 331° reggimento dei paracadutisti di Kostroma, in Russia, è stato altissimo: almeno 92 morti. Emerge da un’indagine di Newsnight della Bbc. Un video scoperto su V’Kontakte - l’equivalente russo di Facebook - mostra le tombe dei soldati in un cimitero nella città a nord-est di Mosca. Il numero delle vittime però potrebbe essere molto più alto: diversi soldati sono stati dichiarati dispersi. Sergey Sitnikov, governatore di Kostroma, nominato dal Cremlino, ha mostrato il suo sostegno al reggimento con visite negli ospedali, nelle caserme e anche al fronte, il tutto in diretta tv.

Missili sperimentali anti droni, dagli Usa l'arma per Kiev contro gli attacchi russi

Russia, incendio in un edificio del ministero della Difesa a Mosca: fumo nero visibile dalla strada

«Dobbiamo aiutare questi ragazzi», ha detto durante uno degli incontri, portando con sé droni, viveri e medicinali. Il governatore Sitnikov è stato nominato da Vladimir Putin, ma la sua onestà nel raccontare le mancanze al fronte lo differenzia profondamente dallo Zar.

Quando la tv locale ha ripreso i paracadutisti, sei mesi fa, ha riportato loro anche le parole del governatore Sitnikov: «Vi auguro buona salute, successo, il completamento di tutti i compiti. E spero che riusciate a tornare a casa vivi».

 

Il reggimento dei paracadutisti è stato un fiore all’occhiello dell’esercito russo: è composto da 1.500-1.700 soldati. Quando è stato inviato per la prima volta in Ucraina, nel febbraio 2022, ha schierato 1.000-1.200 uomini. Dopo le pesanti perdite nel tentativo fallito di raggiungere Kiev, l’estate scorsa, il reggimento è stato ritirato e ricostruito nella città di Belgorod. Poi è stato spostato verso i principali punti critici: Izyum, Kherson, nel Donbass.

Video

© RIPRODUZIONE RISERVATA