Un cercatore d'oro amatoriale in Australia ha trovato una pietra d'oro del valore di 160.000 dollari (circa 125.062,88 euro, ndr.) in una roccia dal peso di 5 chili. L'uomo stava tentando la fortuna con un metal detector di bassa qualità. Darren Kamp, proprietario del negozio di valutazione dell'oro Lucky Strike Gold, ha dichiarato a Insider che a novembre ha acquistato la roccia da un cercatore che non ha voluto essere nominato: «Il valore dell'oro cambia a seconda del Paese ma il venditore aveva previsto una valutazione molto inferiore a quella reale. Naturalmente il peso di 5 chili della roccia non ha condizionato il valore finale della pietra d'oro».
Cosa è successo
Secondo Kamp, il cercatore ha estratto la pepita d'oro dal suo zaino e ha poi chiesto se pensava che la pietra valesse almeno 10.000 dollari. Kamp ha raccontato a Insider di aver capito subito che valeva molto di più. «Gli ho detto che secondo me valeva almeno 100 mila dollari.
E il cercatore aveva portato solo una parte della roccia: aveva aperto il campione per dare un'occhiata all'interno e aveva lasciato l'altra metà a casa, ha detto Kamp. L'esperto ha detto di aver analizzato la roccia e di aver trovato 2,3 chili d'oro al suo interno. «Sono rimasto sbalordito», ha detto. Ai prezzi odierni dell'oro in Australia, l'esemplare potrebbe valere circa 160.000 dollari. Il cercatore aveva usato un metal detector da 1.200 dollari per scoprire la roccia a circa 30 cm di profondità.
Named the "Lucky Strike Nugget," the gold specimen was taken to prospecting shop Lucky Strike Gold toward the end of last year and dropped into the hands of shop owner Darren Kamp, who valued it. "When it hit my hand, my jaw dropped with it," Kamp said.
https://t.co/UiiBkhSB81— 7News Boston WHDH (@7News) March 29, 2023
L'uomo era a caccia di oro nell'area del «triangolo d'oro» tra Bendigo, St Arnaudsome e Ballarat, ha dichiarato Kamp. L'esperto ha ribattezzato la roccia «Lucky Strike Nugget», in linea con la tradizione australiana della corsa all'oro di dare un nome ai grandi ritrovamenti. Kamp ha raccontato a Insider di aver trascorso diverse settimane a pulire meticolosamente la roccia, che a suo dire era intrisa di sporco marrone. Sta pensando di vendere la pepita come pezzo da collezione, anche se vuole tenerla ancora per un po'.
«È un peccato che sia stata spezzata in due metà, anche se, essendo spezzata in due, si può vedere molto oro nella roccia», ha detto. Kamp pensa che questo ritrovamento motiverà i cercatori dilettanti ad avventurarsi alla ricerca di un simile colpo di fortuna nelle prossime settimane. «I cercatori amatoriali escono nel fine settimana e potrebbero essere felici di trovare un paio di centinaia di dollari d'oro», ha detto.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout