Caccia Usa abbatte oggetto volante «ottagonale», Londra: «Possibili palloni-spia cinesi nel nostro spazio aereo»

L'oggetto volava vicino a siti militari nel Michigan

Caccia Usa abbatte oggetto volante «ottagonale», Londra: «Possibili palloni-spia cinesi nel nostro spazio aereo»
2 Minuti di Lettura
Lunedì 13 Febbraio 2023, 07:40 - Ultimo aggiornamento: 21:52

Ancora mistero nei cieli. Un caccia F-16 dell'esercito statunitense ha lanciato un missile aria-aria che ha abbattuto un oggetto volante «ottagonale» vicino a siti militari nel Michigan, sopra il lago Huron, dopo essere stato individuato come oggetto non identificato dai radar. Lo ha dichiarato il governatore del Michigan, Gretchen Whitmer, dicendo di essere «lieta di annunciare che è stato rimosso rapidamente, in modo sicuro e protetto».

Ufo identificato sulle acque del Mar Giallo, la Cina pronta ad abbatterlo

Ufo abbattuto da caccia Usa sull'Alaska: che cosa sappiamo e perché gli Stati Uniti hanno reso noto l'attacco

Il Pentagono ha spiegato che l'oggetto aveva viaggiato vicino a siti militari statunitensi e ha rappresentato una minaccia per l'aviazione civile, oltre ad essere un potenziale strumento di sorveglianza.

Si tratta del quarto oggetto volante abbattuto a febbraio da jet americani o canadesi dopo il grande pallone cinese del 4 febbraio.

 

Londra: «Possibili palloni-spia cinesi nel nostro spazio aereo»

È «possibile» che palloni- spia siano stati dispiegati dalla Cina sullo spazio aereo britannico. A dichiararlo è stato oggi il sottosegretario ai Trasporti del governo di Londra, Richard Holden, parlando con Sky News. «È anche possibile, e ritengo probabile, che ci siano persone del governo cinese che cerchino di agire come uno stato ostile». «Penso che dobbiamo essere realistici riguardo alla minaccia che questi paesi rappresentano per il Regno Unito», ha detto Holden, che - alla domanda su quanto fossero preoccupati i ministri per l'abbattimento di tre oggetti non identificati da parte degli Stati Uniti in tre giorni - ha risposto: «Penso che il governo sia preoccupato per quello che sta succedendo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA