Nuvole di onde, l'incredibile fenomeno che ha impressionato gli esperti dei cieli: «Sono rarissime»

Il fenomeno si chiama «instabilità di Kelvin-Helmholtz» ed è molto raro da vedere nei cieli

Nuvole di onde, l'incredibile fenomeno che ha impressionato gli osservatori del cielo: «Sono rarissime»
2 Minuti di Lettura
Sabato 10 Dicembre 2022, 09:15

Sono rimasti sbalorditi gli abitanti del Wyoming, negli Stati Uniti, quando hanno visto e poi fotografato una rara formazione di nuvole che si infrange all'orizzonte come una risacca oceanica. «Era un momento speciale e ho subito capito che dovevo catturarlo», ha detto alla Bbc Rachel Gordon. Il fenomeno "ondoso" era visibile martedì sopra la cresta dei Monti Bighorn dalla città di Sheridan. Conosciuta come instabilità di Kelvin-Helmholtz, si forma quando quando un flusso d'aria più veloce si muove sopra l'aria che sale sotto.

Gordon, che ha detto a Bbc News di aver scattato le immagini dalla porta sul retro dei suoi genitori prima di pubblicarle su una pagina Facebook che mostra le bellezze del Wyoming, ha dichiarato: «È stato un momento impressionante.

Sono solo contento che anche gli altri possano godersi l'esperienza adesso».

Le nuvole di Kelvin-Helmholtz

Matt Taylor di Bbc Weather afferma che le immagini sono uno degli esempi più straordinari ed epici di nuvole di Kelvin-Helmholtz che abbia mai visto. «Parte della bellezza delle nuvole di Kelvin-Helmholtz è che mostrano davvero la fluidità dell'atmosfera - ha detto - Come, come le onde nell'oceano, l'atmosfera si muove e risponde all'ambiente che la circonda. L'aria si sta effettivamente sollevando e ricadendo su se stessa».

© RIPRODUZIONE RISERVATA