New York, uomo spara alla polizia davanti a cattedrale dopo coro Natale: ucciso dagli agenti

New York, spari davanti a cattedrale dopo coro Natale: uomo apre il fuoco contro gli agenti ma è ferito
2 Minuti di Lettura
Domenica 13 Dicembre 2020, 23:59 - Ultimo aggiornamento: 14 Dicembre, 08:44

Un uomo è stato ucciso dalla polizia a New York nel tardo pomeriggio di domenica, dopo avere aperto il fuoco dai gradini della Cattedrale di San Giovanni il Divino, subito dopo l'esibizione all'aperto di un coro. Il portavoce del dipartimento di polizia, il sergente Edward Riley, ha riferito che l'assalitore ha aperto il fuoco contro la polizia, ma nessun agente o passante risulta ferito. L'uomo è stato trasportato in un ospedale della zona in condizioni critiche. La sua morte è stata in seguito annunciata dal capo della polizia, Dermot Shea, che ha definito «eroica» l'azione dei suoi agenti. 

Dagli accertamenti, riportano i media Usa, è risultato che l'uomo, armato con due pistole, aveva alle spalle numerosi precedenti e portava con sé uno zainetto contenente una tanica di benzina, corda, nastro isolante, coltelli e una Bibbia.

La sparatoria è avvenuta all'esterno della cattedrale episcopale, che si trova nell'Upper West Side di New York. L'uomo ha aperto il fuoco poco dopo che davanti alla chiesa si era esibito un coro, che aveva attirato una folla di circa 200 persone.

È la seconda volta in tre giorni che a Manhattan scatta l'allarme. Venerdì pomeriggio un'auto aveva travolto un corteo di manifestanti organizzato dal movimento Black Lives Matter. La guidatrice è stata arrestata ma a alla fine le è stato imputato solo il reato di guida pericolosa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA