Nave russa Bobrov colpita a largo dell'isola dei Serpenti dalle forze ucraine: in fiamme nel Mar Nero

La nave russa Vsevolod Bobrov
3 Minuti di Lettura
Giovedì 12 Maggio 2022, 20:37 - Ultimo aggiornamento: 13 Maggio, 07:13

L'Ucraina colpisce ancora. La nave russa Vsevolod Bobrov è in fiamme nel Mar Nero: sarebbe stata colpita durante il viaggio verso l'Isola dei Serpenti. A sostenerlo il portavoce dell'Amministrazione militare regionale di Odessa, secondo cui la nave di supporto è stata rimorchiata verso il porto di Sebastopoli dopo avere preso fuoco. 

Cina e Taiwan, intelligence Usa: «Rischio alto invasione entro il 2030, Xi studia errori Putin per evitare lunga guerra»

Nave russa Bobrov colpita, cosa è successo

La nave si stava dirigendo verso l'Isola dei Serpenti la notte del 12 maggio, quando è stata colpita dalle forze armate ucraine e a bordo è scoppiato un incendio. Successivamente, le operazioni di salvataggio dell'equipaggio sono iniziate e la nave ha trascorso metà della notte in fuga nel tentativo di raggiungere Sebastopoli.

Sembra che i russi ci siano riusciti e che la nave sia attraccata nel porto.

Non si sa per quanto tempo sarà fuori servizio, ma secondo i primi rapporti avrà bisogno di serie riparazioni. Considerando che le navi del progetto 23120 possono essere considerate le più recenti, anche la perdita temporanea di una di esse in condizioni di guerra è critica per gli occupanti. Inoltre, nel caso in cui sia necessario portare la nave fuori dal Mar Nero, la Turchia non la lascerà tornare.

 

Le caratteristiche della nave

Varata nel 2016, la nave Vsevold Bobrov fa parte del progetto 23550: una classe di navi da pattugliamento armate rompighiaccio della Marina russa. Costruita nel 2013-2021, è entrata in servizio nel 2022. Può avere un equipaggio fino a 100 persone. Vsevolod Bobrov ha anche un ponte di volo in grado di ospitare gli elicotteri utilitari Ka-27 della Marina russa. C'è anche spazio sulla nave per due gommoni rigidi (RIB), che devono essere utilizzati per compiti di supporto generali come i trasferimenti di personale in mare.

La battaglia per l'Isola dei Serpenti

Nelle ultime settimane le Forze Armate dell'Ucraina hanno allineato o distrutto una mezza dozzina di navi da guerra della Flotta russa del Mar Nero, tra cui l'incrociatore ammiraglio Moskva. L'Isola dei Serpenti è considerato un punto strategico. «Se le truppe russe riusciranno ad occupare Snake Island e ad allestire i loro sistemi di difesa aerea a lungo raggio - ha affermato Oleh Zhdanov, esperto di esercito ucraino. alla Bbc -, controlleranno il mare, la terra e l'aria nella parte nord-occidentale del Mar Nero e nel sud dell'Ucraina». Inoltre l'isola è a soli 45 km dalla costa della Romania, che fa parte dell'alleanza Nato occidentale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA