Navalny, la portavoce: «Sta morendo, è questione di giorni»

Navalny, il portavoce: «Sta morendo, è questione di giorni»
2 Minuti di Lettura
Sabato 17 Aprile 2021, 19:04 - Ultimo aggiornamento: 19:43

«La gente di solito evita la parola "morire". Ma ora Alexey sta morendo. Nelle sue condizioni, è una questione di giorni». Lo ha scritto su Twitter Kira Yarmish, la portavoce del dissidente detenuto nel carcere Ik-2 della regione di Vladimir. I medici vicini a Navalny hanno chiesto di vederlo immediatamente, temendo un arresto cardiaco «da un momento all'altro». Il principale oppositore del Cremlino ha smesso di mangiare il 31 marzo per protestare contro le sue pessime condizioni di detenzione, accusando l'amministrazione carceraria di negargli l'accesso a un medico e alle medicine perché soffre di una doppia ernia discale.

Navalny ricoverato, il suo medico: «Ci è stato negato l'accesso al malato»

La sua dottoressa personale, Anastassia Vassilieva e altri tre medici, tra cui un cardiologo, hanno richiesto l'accesso immediato a Navalny, inviando una lettera ai servizi carcerari russi pubblicata oggi sull'account Twitter della Vassilieva.

A parere del medico, il livello di concentrazione di potassio nel sangue di Navalny ha raggiunto un livello «critico», «il che significa che possono verificarsi una compromissione della funzione renale e gravi problemi del ritmo cardiaco, che possono sopraggiungere da un minuto all'altro». «Un paziente con un tale livello di potassio dovrebbe essere ricoverato in terapia intensiva, perché l'aritmia che può risultare fatale può svilupparsi in qualsiasi momento», ha aggiunto su Fb il cardiologo Iarolav Achikhmine.

© RIPRODUZIONE RISERVATA