Nato prova l'attacco nucleare e risponde a Putin, schierati in Belgio i bombardieri B-52

L'esercitazione 'Steadfast Noon' coinvolge 14 Paesi e fino a 60 velivoli di vario tipo, tra cui caccia di quarta e quinta generazione

Nato prova l'attacco nucleare, schierati i bombardieri B-52 in Belgio
2 Minuti di Lettura
Venerdì 14 Ottobre 2022, 17:08 - Ultimo aggiornamento: 16 Ottobre, 11:42

Mezzogiorno costante. Questo il nome dell'esercitazione nucleare Nato che inizierà da lunedì. Un nome scelto in opposizione alla “mezzanotte” con cui si indica la catastrofe dovuta alle bombe atomiche. «Le forze aeree di tutta l'Alleanza eserciteranno le capacità di deterrenza nucleare coinvolgendo decine di aerei sopra l'Europa nord-occidentale a partire da lunedì (17 ottobre 2022). L'esercitazione durerà fino al 30 ottobre». Lo fa sapere la Nato, diffondendo maggiori informazioni sul war game.

Putin prepara l'attacco nucleare, bombardieri con armi atomiche vicino ai confini Nato

Come funziona l'operazione Steadfast Noon

L'esercitazione ' Steadfast Noon' coinvolge 14 Paesi e fino a 60 velivoli di vario tipo, tra cui caccia di quarta e quinta generazione, oltre a velivoli di sorveglianza e aerocisterne.

Come negli anni precedenti, parteciperanno anche i bombardieri a lungo raggio B-52 degli Stati Uniti, che quest'anno voleranno dalla base aerea di Minot, nel North Dakota.

 

I voli di addestramento si svolgeranno sul Belgio, che ospita l'esercitazione, sul Mare del Nord e sul Regno Unito. Non vengono utilizzate armi vive. Steadfast Noon è ospitata ogni anno da un diverso alleato della Nato. «Questa esercitazione contribuisce a garantire che il deterrente nucleare dell'Alleanza rimanga sicuro, protetto ed efficace», ha dichiarato il portavoce della Nato Oana Lungescu.

Il piano dell'Alleanza

Il nuovo Concetto Strategico della Nato, adottato dai leader alleati al Vertice di Madrid di giugno, chiarisce che «lo scopo fondamentale della capacità nucleare della Nato è quello di preservare la pace, prevenire la coercizione e scoraggiare l'aggressione». Il documento sottolinea che «finché esisteranno le armi nucleari, la Nato rimarrà un'alleanza nucleare».

© RIPRODUZIONE RISERVATA