Moglie di un soldato ucraino dà informazioni ai russi sulla posizione del marito: bombardata la zona

Secondo quanto riferito, alla giovane donna era stata promessa la cittadinanza russa e un elevato tenore di vita

Fornisce informazioni ai russi sulla posizione del marito, bombardata la zona. «Lo ha fatto per denaro»
2 Minuti di Lettura
Sabato 3 Settembre 2022, 18:48 - Ultimo aggiornamento: 4 Settembre, 20:25

Il Servizio di sicurezza ucraino (SBU) ha annunciato di aver arrestato una donna per aver rivelato alle forze russe dove si trovava l'unità militare di suo marito e altre risorse dell'esercito di Kiev. La 31enne di Dnipro ha informato l'intelligence russa dell'ubicazione degli edifici militari e delle posizioni in prima linea dei soldati a Donetsk e Zaporizhzhia, due regioni dell'Ucraina orientale che hanno visto intensi scontri tra le truppe di Mosca e quelle ucraine.

Kadyrov si dimette? Il leader ceceno e braccio destro di Putin: «Pronto a ritirarmi prima che mi caccino via»

L'arresto

La donna avrebbe preso questa decisone «nonostante fosse sposata con un militare delle forze armate col quale ha anche un figlio.

Suo marito, essendo sul fronte orientale, trasferiva regolarmente denaro per il mantenimento del bambino», ha specificato il Servizio di sicurezza di Kiev.

La donna ha passato all'intelligence militare russa informazioni sensibili. Queste, una volta giunte ai gruppi della prima linea, hanno prodotto un duro attacco sulla zona con artiglieria, mortai e raid aerei. La SBU afferma che alla 31enne era stata promessa la cittadinanza russa e un alto tenore di vita se le forze di Mosca fossero riuscite a impossessarsi  della regione grazie al suo tradimento. La donna, che ha iniziato a spiare per conto dei russi a maggio, è stata arrestata il 2 settembre e le forze ucraine hanno sequestrato i suoi computer e terminali mobili.

© RIPRODUZIONE RISERVATA