Tornado in Mississippi, almeno 23 morti e niente corrente elettrica: città «completamente distrutte»

Alcuni video diffusi sui social mostrano alberi e case abbattute, elettrodomestici e mobili trascinati dall'acqua fuori dalle abitazioni

Tornado in Mississippi, città «completamente distrutte»: almeno 23 morti e niente corrente elettrica
2 Minuti di Lettura
Sabato 25 Marzo 2023, 18:19 - Ultimo aggiornamento: 19:00

Emergenza maltempo in Mississippi. Violenti temporali e almeno un tornado si sono abbattuti sullo stato americano causando 23 morti, diverse decine di feriti e quattro dispersi. Numeri che «sfortunatamente sono destinati a salire», ammette l'agenzia statale per le emergenze, mentre continuano le operazioni di soccorso. Un tornado, dopo le 20 ora locale (le 2 del mattino in Italia), si muoveva a circa 80 chilometri orari, abbattendo alberi e portando via i tetti delle case. Migliaia di persone sono rimaste intrappolate nelle loro case e la corrente si è interrotta non solo in Mississippi, ma anche in Alabama e Tennessee.

Mississippi, emergenza maltempo: cosa sta succedendo

Alcuni video diffusi sui social mostrano alberi e case abbattute, elettrodomestici e mobili trascinati dall'acqua fuori dalle abitazioni. Lo stesso tornado «grande e distruttivo», secondo il Servizio meteo nazionale, è stato segnalato vicino alla comunità di Coila, che ha emesso una ulteriore allerta per Rolling Fork, Silver City e nella vicina Anguilla. Ci sono state almeno 11 segnalazioni di tornado in Mississippi e Alabama nelle ultime 24 ore, secondo il Centro per la previsione delle tempeste. Non è ancora chiaro se il disastro sia stato causato da uno solo o da più tornado. Il Mississippi - ha twittato il governatore Tate Reeves - ha attivato tutti i servizi di supporto medico disponibili.

Video

Operazioni di ricerca e salvataggio sono ancora in corso, in particolare nelle città di Silver City e Rolling Fork, quest'ultima descritta da un residente come «completamente distrutta». Almeno 13 delle 23 vittime hanno perso la vita nella contea di Sharkey.

© RIPRODUZIONE RISERVATA