LA GIORNATA

Missili ipersonici Kinzhal sull'Ucraina: 11 morti. Mosca: colloqui Putin-Zelensky non più possibili

Il conflitto in tempo reale

Attacco missilistico russo in corso. Allarme antiaereo in tutta l'Ucraina

Zelensky: solo le armi neutralizzano i terroristi russi

«L' aggressione russa può e deve essere fermata solo con armi adeguate. Lo stato terrorista non capirà nient'altro. Armi sul campo di battaglia. Un'arma che protegge il nostro cielo. Nuove sanzioni contro la Russia. Ma dobbiamo anche lavorare ancora più attivamente per creare un tribunale sul crimine di aggressione russa contro l'Ucraina». Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo messaggio serale. «Solo le armi neutralizzano i terroristi. In particolare, stiamo espandendo la nostra coalizione di carri armati (c'è oggi la decisione del Canada, vi ringrazio). Ci sono già 12 paesi».

Zelensky: "Solo le armi neutralizzano i terroristi russi"

«L' aggressione russa può e deve essere fermata solo con armi adeguate. Lo stato terrorista non capirà nient'altro. Armi sul campo di battaglia. Un'arma che protegge il nostro cielo. Nuove sanzioni contro la Russia. Ma dobbiamo anche lavorare ancora più attivamente per creare un tribunale sul crimine di aggressione russa contro l'Ucraina». Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo messaggio serale. «Solo le armi neutralizzano i terroristi. In particolare, stiamo espandendo la nostra coalizione di carri armati (c'è oggi la decisione del Canada, vi ringrazio). Ci sono già 12 paesi».

Francia e Italia vicine all'accordo sulla consegna del sistema di difesa aereo Samp all'Ucraina

Francia e Italia sono vicine alla definizione dei dettagli tecnici per la fornitura del sistema di difesa aerea Samp-T all'Ucraina. Lo hanno riferito due fonti diplomatiche alla Reuters, anche se non è chiaro - scrive l'agenzia di stampa sul suo sito web - quanto velocemente arriverà una decisione definitiva. Il ministro della Difesa francese Sebastien Lecornu si recherà in Italia domani per incontrare l'omologo Guido Crosetto, aggiunge Reuters. «Stiamo finalizzando» l'intesa «con gli italiani, non è molto lontana», ha detto una fonte diplomatica francese.

«Le forze armate ucraine hanno distrutto 47 missili russi»

«Le forze armate ucraine hanno distrutto 47 missili da crociera, 20 dei quali nella zona della capitale», ha scritto su Telegram il capo delle Forze armate ucraine, Valery Zaluzhny. Lo riportano i media ucrani. In particolare, i russi hanno lanciato fino a due missili Kh-47 'Kinzhal', fino a 40 missili KR 'Kh-101/Kh-555', fino a nove missili KR 'Kalibr' e quattro missili KAR Kh-59. I missili Kh-47 'Kinzhal' sono stati lanciati da due aerei MiG-31K, mentre i missili da crociera Kh-101/Kh-555 sono partiti da sei bombardieri strategici Tu-95MS dal Mar Caspio. Infine, i missili da crociera 'Kalibr' sono stati lanciati da navi e sottomarini nel Mar Nero. Zaluzhny ha inoltre precisato che tre dei quattro missili guidati Kh-59 non hanno raggiunto i loro obiettivi.

«La Russia ha usato i missili ipersonici Kinzhal»

La Russia ha usato i missili ipersonici «Kinzhal» nei raid odierni sull'Ucraina. Lo ha dichiarato il comandante in capo delle forze armate ucraine, Valery Zaluzhnyi, precisando che l'esercito ha distrutto 47 missili lanciati dalla Russia, 20 dei quali nell'area della capitale Kiev. In una nota Zaluzhnyi ha aggiunto che tre dei quattro missili aerei guidati (X-59) lanciati dai russi «non sono riusciti a raggiungere i loro obiettivi».

Missili ipersonici Kinzhal: ecco cosa sono

In grado di raggiungere velocità elevate, evitando la contraerea avversaria, il missile ipersonico Kinzhal - 'pugnalè in cirillico - è una delle potenti armi russe di ultima generazione, utilizzato per la prima volta nella guerra in Ucraina. I missili ipersonici, più veloci dei supersonici perchè capaci di superare di almeno cinque volte la velocità del suono, rappresentano una delle aree di maggior sviluppo dell'industria bellica. Sono, infatti, manovrabili e precisi come i missili da crociera, ma dotati di caratteristiche, dalla velocità alla capacità distruttiva, simili a quelli balistici. Sviluppato negli anni 2010 e lanciato in via sperimentale per la prima volta nel 2018, il Kinzhal è stato progettato per colpire portaerei ed incrociatori, ma è efficace anche per obiettivi terrestri: può raggiungere, in prossimità del bersaglio, gli oltre 12.000 chilometri orari ed è capace di compiere manovre evasive per schivare la controffensiva. Lungo circa nove metri per un metro di diametro, ha una gittata massima tra i 1.500 e i 2.000 chilometri, un peso di lancio di circa 4.300 chili e può essere armato con diversi tipi di testate, da quelle convenzionali a quelle termonucleari e termobariche. Il Kinzhal può essere aviotrasportato da Mig appositamente modificati e alla fine del 2021 la Russia annunciò di aver dislocato la prima flotta di Mig equipaggiati con questo tipo di missili nell'aeroporto di Akhtubinsk, nel sud del Paese, con lo scopo di proteggere l'area del Mar Nero. Il 19 marzo 2022 Mosca annunciò la 'neutralizzazionè di un deposito contenente rifornimenti militari occidentali a Delyatyn, nella regione ucraina di Ivano-Frankivsk vicino al confine con la Polonia, con l'impiego di missili Kinzhal lanciati da una coppia di Mig-31K. Una missione che ha fatto del Kinzhal il primo sistema d'arma ipersonico ad essere impiegato in combattimento.

Missili sull'Ucraina: 11 morti

Sono undici le persone che hanno perso la vita oggi in Ucraina a causa degli attacchi missilistici russi e altrettante quelle che sono rimaste ferite. Lo ha reso noto il portavoce dei servizi di emergenza dell'Ucraina Oleksandr Khorunzhy parlando con la televisione di Stato e spiegando che le forze armate di Kiev hanno abbattuto 47 dei 55 missili sparati dai russi.

Nella capitale ha perso la vita un uomo di 55 anni, mentre le autorità di Zaporizhzhia hanno segnalato che ci sono state tre vittime.

Zelensky: "Putin non è nessuno, non mi interessa parlargli"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha detto, in un'intervista a Sky News, di «non essere interessato» a incontrare Vladimir Putin per i colloqui di pace. Il presidente russo non è «nessuno», vive in una «bolla informativa» e non sa cosa stia succedendo sul campo di battaglia.

Parigi: né Francia né alleati in guerra contro la Russia

«Né la Francia, né nessuno dei suoi partner, è in guerra contro la Russia» ha sottolineato oggi il ministero degli Esteri francese, respingendo le affermazioni di Mosca dopo la decisione occidentale di inviare carri armati a Kiev. «Non siamo in guerra con la Russia e nessuno dei nostri partner lo è - ha detto la portavoce del Quai d'Orsay, Anne Legendre - la fornitura di attrezzature militari nel quadro dell'esercizio della legittima difesa rappresenta una co-belligeranza».

Ucraina, Crosetto: aiuti sono freno a espansione della guerra

«Gli aiuti che arrivano non sono solo per salvare l'Ucraina, sono un freno all'escalation che la guerra potrebbe avere espandendosi, così invece resta tra due nazioni. Bisogna avere il coraggio di fare scelte difficili per evitare scenari peggiori. I primi a voler evitare l'escalation sono i Paesi europei. Tutti auspichiamo la possibilità del tavolo della pace». Lo ha detto il ministro della Difesa Guido Crosetto a L'aria che tira su La7

Interrotta energia elettrica a Kiev e in tre regioni

La fornitura di energia elettrica a Kiev e in tre regioni dell’Ucraina e stata interrotta a seguito degli attacchi russi di questa mattina. Lo fa sapere la compagnia elettrica ucraina DTek spiegando che si tratta di «una misura preventiva che evitera danni significativi alle infrastrutture elettriche se i missili nemici raggiungono il loro obiettivo». Oltre alla capitale, i blackout sono in vigore nella regione cosi come in quella di Odessa (a sud) e Dnipropetrovsk (nel centro-est).

Cremlino; colloqui Putin-Zelensky non più possibili

 Il presidente russo Vladimir Putin non considera più possibili colloqui con il suo omologo ucraino Volodymyr Zelensky, «che da molto tempo si preparava alla guerra». Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov citato dalle agenzie russe.

Sindaco di Kiev: un morto e due feriti

È di un morto e due feriti il bilancio dell'attacco su Kiev, dove un razzo ha colpito un edificio non residenziale nel distretto di Holosiivskyi. Lo ha riferito il sindaco della capitale, Vitali Klitschko, citato dai media ucraini.

Kiev: abbattuti 15 missili russi

Le forze russe hanno lanciato questa mattina 15 missili contro Kiev, che sono stati tutti abbattuti dalle forze di difesa aerea ucraine: lo ha reso noto il capo dell'amministrazione militare della capitale, Serhiy Popka, come riportano i media ucraini.

Esplosioni nella regione di Kiev

Esplosioni sono state udite nella regione di Kiev: lo riportano i media ucraini. Secondo le informazioni preliminari, sarebbero state provocate dall'abbattimento di missili russi da parte della contraerea ucraina. L'Amministrazione militare della regione di Kiev ha confermato che sono attive le forze di difesa aerea del Paese ed ha esorato la popolazione a non ignorare il pericolo dell'attacco missilistico in corso. Lo riportano i media locali. Intanto, esplosioni sono state udite anche a Vinnytsia, nell' Ucraina centro-occidentale, come riferisce l'emittente radio Suspilne.

 

Attacco missilistico russo in corso

Le forze russe hanno iniziato un nuovo attacco missilistico contro l' Ucraina e l'esercito di Kiev ha già abbattuto i primi missili: lo ha reso noto su Telegram il capo dell'ufficio del presidente, Andriy Yermak, come riportano i media ucraini.

Allarme antiaereo in gran parte dell'Ucraina

Un allarme antiaereo è scattato questa mattina in gran parte dell' Ucraina, inclusa la capitale Kiev: lo riporta il Kyiv Independent. Secondo il governatore della regione Odessa, Maksym Marchenko, la Russia si prepara a lanciare un massiccio attacco missilistico contro il Paese utilizzando aerei e navi. Il principale fornitore privato di energia in Ucraina, Dtek, ha reso noto che sta effettuando interruzioni di emergenza dell'energia elettrica a Kiev e nel resto della regione della capitale - oltre che nelle regioni di Odessa e Dnipropetrovsk - a causa del pericolo di un attacco missilistico. Lo riporta il Guardian.

Guerra in Ucraina, ancora una giornata di tensione. Un allarme antiaereo è scattato questa mattina in gran parte del Paese, inclusa la capitale Kiev. Putin continua il suo conflitto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA